Facebook Pixel
Milano 26-apr
34.249,77 +0,91%
Nasdaq 26-apr
17.718,3 +1,65%
Dow Jones 26-apr
38.239,66 +0,40%
Londra 26-apr
8.139,83 +0,75%
Francoforte 26-apr
18.161,01 +1,36%

Ambienta SGR acquisisce la maggioranza di Previero

Economia
Ambienta SGR acquisisce la maggioranza di Previero
(Teleborsa) - Ambienta SGR, uno dei più grandi asset manager europei interamente focalizzato sulla sostenibilità ambientale, ha acquisito una partecipazione di maggioranza in Previero, affiancandosi alla terza generazione dell'omonima famiglia. Fondata nel 1922 e con sede ad Anzano del Parco (Como), Previero è un'azienda storica nel riciclo meccanico di materiali plastici. Oggi è in grado di offrire soluzioni di riciclo chiavi in mano, coprendo tutte le fasi principali del processo e capaci di trattare tutte le diverse tipologie di rifiuto plastico (quali PET, film, gomma).

Previero è il primo investimento realizzato da Ambienta IV, il più grande fondo europeo di Private Equity focalizzato esclusivamente su società che promuovono un cambiamento ambientale concreto e positivo nei loro rispettivi settori. Ambienta IV ha raggiunto il suo hard cap, pari a 1,55 miliardi di euro, a meno di sei mesi dall'inizio dell’attività di marketing.

"Previero è un'azienda storica nel settore del riciclo plastico che negli anni ha saputo costruire un forte posizionamento competitivo in un mercato complesso, con un investimento continuo in competenze ingegneristiche e nello sviluppo di soluzioni innovative - ha commentato Andrea Venturini, Principal di Ambienta - Presupposti che consentono oggi alla società di traguardare un'ulteriore crescita su scala globale, da percorrere nel prossimo futuro insieme alla famiglia Previero".

"In Ambienta abbiamo trovato un partner in grado di comprendere e condividere la storia e le prospettive della società, e riteniamo che saprà fornire competenze industriali e internazionali complementari alle nostre, che ci permettano di cogliere in modo più rapido ed efficace le numerose opportunità che vediamo prospettarsi nel prossimo futuro", ha dichiarato Flavio Previero, presidente di Previero.

L'operazione è stata perfezionata con il supporto di McKinsey per gli aspetti di business e mercato, Pedersoli per gli aspetti legali, EY per gli aspetti contabili e ESG e lo studio Gatti Pavesi Bianchi Ludovici per gli aspetti fiscali.
Condividi
```