Facebook Pixel
Milano 29-apr
0 0,00%
Nasdaq 29-apr
17.782,71 +0,36%
Dow Jones 29-apr
38.386,09 +0,38%
Londra 29-apr
8.147,03 +0,09%
Francoforte 29-apr
18.118,32 -0,24%

SdR 2023, Trabattoni: accompagniamo risparmiatori con grande senso di responsabilità

Finanza
SdR 2023, Trabattoni: accompagniamo risparmiatori con grande senso di responsabilità
(Teleborsa) - "Operiamo in un contesto aperto e il mercato - con la sua volatilità e le continue notizie - ci accompagna delle nostre scelte. Io credo che il nostro senso di responsabilità sia quello che ci deve sempre accompagnare. Lavoriamo con una materia preziosa: la fiducia delle persone. Questa deve poi essere traslata nel denaro, che faticosamente le persone accumulano e che quindi deve essere fatto fruttare nel modo giusto". Lo ha affermato Carlo Trabattoni, presidente di Assogestioni, durante la conferenza di apertura della tredicesima edizione del Salone del Risparmio, l'evento di riferimento nel settore dell'asset management.

Ideata e organizzata da Assogestioni, quest'anno la tre giorni trova spazio in una nuova location, quella dell'Ala Sud di Allianz MiCo a Milano, e registra la partecipazione di oltre 400 relatori in 15 sale conferenze, più di 150 marchi presenti e un pubblico record di visitatori.

Trabattoni ha sottolineato "l'importanza dell'accompagnamento" del risparmiatore: "In un contesto di fragilità è fondamentale ascoltare le esigenze e gli obiettivi dei risparmiatori, aiutando a personalizzare la gestione delle finanze. Questo è un concetto che ci riempie di responsabilità, e deve essere realizzato colmando il divario di educazione finanziaria, facendo emerge il valore della gestione attiva, e collegando gli investitori alle esigenze dell'economia reale".

"La maturazione del risparmiatore continuerà e l'educazione finanziaria è una materia complessa e il paese deve crescere su questo fronte - ha continuano il numero uno di Assogestioni - Oltretutto in un contesto variabile, con le generazioni che si sono avvicinate al risparmio dieci anni fa che non sanno cosa è l'inflazione. Per alcuni di noi non è uno scenario desueto, ma per altri è nuovo. La nostra responsabilità dargli gli strumenti necessari.

Secondo Trabattoni, in uno scenario difficile, "gli investitori italiani non hanno ceduto alle paure di breve termine e sono rimasti concentrati sul lungo periodo", anche se - guardando avanti - alcuni fattori impongono cautela: la prevista decelerazione della crescita nel 2024, la revisione al ribasso degli utili da parte di diverse società e l'aumento dei tassi di interesse".

In questo contesto, il settore dell'asset management deve continuare a concentrarsi su alcuni temi: "la centralità del cliente, il dialogo con le istituzioni per l'alleggerimento fiscale e normativo, la semplicità e chiarezza delle dinamiche di offerta, la proattività degli investimenti sul sistema paese, l'importanza della sostenibilità e dell'innovazione".
Condividi
```