Facebook Pixel
Milano 17:35
34.750,35 -0,03%
Nasdaq 20:47
18.268,6 -0,07%
Dow Jones 20:47
39.833,63 +0,18%
Londra 17:35
7.952,62 +0,26%
Francoforte 17:35
18.492,49 +0,08%

Maltempo Emilia Romagna: in arrivo prime misure per emergenza, domani CdM

Frutto di un "confronto attento con le regioni e le rappresentanze di categorie"

Economia
Maltempo Emilia Romagna: in arrivo prime misure per emergenza, domani CdM
(Teleborsa) - Fisco e ricostruzione: in programma domani, martedì 23 maggio, alle ore 11 nel Consiglio dei ministri il pacchetto da 100 milioni di euro. In arrivo norme anche per fermare i mutui e consentire la rateizzazione nel primo decreto per l'emergenza.



"Per quanto riguarda il nostro ministero abbiamo ricercato tutte le disponibilità e abbiamo trovato risorse pari ad almeno 100 milioni di euro per affrontare queste situazioni. Servono però cifre ben diverse". Per questo, "abbiamo fatto richiesta all'Europa e auspichiamo intervenga in modo simile a quanto fatto rispetto ad altre nazioni che in precedenza si sono trovate ad affrontare criticità simili". Lo ha detto, in merito agli aiuti per i danni da maltempo in Emilia-Romagna, il ministro dell'agricoltura e della sovranità alimentare Francesco Lollobrigida, a margine dell'evento organizzato da Coldiretti a Roma per la Giornata mondiale della biodiversità. "Domani - ha aggiunto - ci sarà il consiglio dei ministri e successivamente ci sarà l'incontro con il mondo delle rappresentanze dei lavoratori che ci permetterà di avere un'idea più chiara di ciò che serve. I ministeri competenti stanno svolgendo un confronto attento con chi rappresenta i più colpiti. Questo ha concluso - permetterà un analisi concreta delle cifre necessarie".

il portavoce della Commissione europea, Stefan De Keersmaecker ha spiegato che gli Stati membri colpiti da calamità naturali che desiderano ricevere il sostegno del Fondo di solidarietà dell'Ue (Fsue) "devono presentare domanda alla Commissione entro 12 settimane dalla data del primo danno causato dalla catastrofe". Le domande "devono includere una stima dei danni e altre informazioni necessarie affinché la Commissione possa effettuare la sua valutazione". Dopo aver valutato se la domanda soddisfa i criteri stabiliti nel regolamento, la Commissione "determinerà l'importo dell'assistenza finanziaria".

Domani, dunque, il cdm determinerà "le prime misure" per le popolazioni colpite dall'alluvione, ha anticipato Lollobrigida spiegando che "Sarà il frutto di un confronto attento con le regioni e le rappresentanze di categorie. La presidente Meloni è stata di persona nei luoghi colpiti e domani il cdm determinerà le misure che serviranno ad affrontare ancora meglio l'emergenza di questi giorni". "Adesso - ha aggiunto il ministro - inizia la fase per valutare i danni, che al momento sono incalcolabili nel vero senso della parola e cominceremo a mettere in campo provvedimenti normativi ed economici in sostegno di chi è stato colpito da questa criticità".

Condividi
```