Facebook Pixel
Milano 17:12
34.324,64 +1,78%
Nasdaq 17:11
17.429,38 +1,27%
Dow Jones 17:11
38.456,97 +0,57%
Londra 17:11
8.042,79 +0,24%
Francoforte 17:11
18.120,11 +1,45%

Bloomberg, MarketAxess e Tradeweb creano JV per consolidated tape su bond

Finanza
Bloomberg, MarketAxess e Tradeweb creano JV per consolidated tape su bond
(Teleborsa) - Bloomberg, MarketAxess e Tradeweb hanno siglato un accordo per costituire una joint venture (JV) che partecipi alla procedura di appalto pubblico per diventare il consolidated tape provider (CTP) nel reddito fisso all'interno dell'Unione europea. Il cosiddetto consolidated tape (CT) è un sistema che consolida le informazioni sulle transazioni finanziarie che si svolgono su piattaforme di scambio in tutta l'UE.

Le istituzioni UE stanno finalizzando le regole per i consolidated tape, che dovrebbero aiutare a migliorare la disponibilità e la facilità delle informazioni sui prezzi per gli investitori retail e istituzionali. Queste proposte stanno incontrando l'opposizione dei gestori dei listini come Euronext, i cui dati di mercato sono una fonte di entrate chiave. I gestori delle Borse dovrebbero fornire dati in cambio di una parte delle fee pagate dai clienti per l'utilizzo dei consolidated tape.

Le tre società hanno nominato Neil Ryan alla guida della joint venture. Ryan è un veterano del settore, con oltre 30 anni di esperienza in varie posizioni senior nel settore pubblico e privato (tra cui Lehman, UBS e Wells Fargo) e ha una vasta esperienza nel settore del reddito fisso.

Ryan - si legge in una nota - si concentrerà sulla produzione di un prototipo completo che utilizzi l'esperienza di Bloomberg, MarketAxess e Tradeweb nei mercati del reddito fisso e nel trade reporting, per essere in grado di fornire un consolidated tape di alta qualità che fornirà maggiore trasparenza e accesso a dati solidi e affidabili.

"È giunto il momento di fornire ai mercati obbligazionari europei un consolidated tape guidato da un'iniziativa con una profonda esperienza nell'elaborazione, pulizia, consolidamento e pubblicazione di dati all'interno di un quadro regolamentato", ha commentato Ryan, aggiungendo che l'obiettivo finale è un CT conveniente che tratti in modo equo sia i contributori di dati che i consumatori, consentendo al contempo un accesso aperto e imparziale a dati significativi e utili utilizzando l'infrastruttura esistente".

FINBOURNE Technology, una delle principali società di gestione dei dati finanziari cloud-native, è stata selezionata dalle parti come fornitore di infrastrutture tecnologiche per costruire e gestire il CT per la joint venture.

(Foto: Nick Chong su Unsplash)
Condividi
```