Facebook Pixel
Milano 18-apr
0 0,00%
Nasdaq 18-apr
17.394,31 -0,57%
Dow Jones 18-apr
37.775,38 +0,06%
Londra 18-apr
7.877,05 +0,37%
Francoforte 18-apr
17.837,4 +0,38%

ITA, Sphor (Lufthansa): fiduciosi su generazione utili da 2025

Gentiloni: "Plaudo a intesa raggiunta, lunga vita a ITA"

Economia, Trasporti
ITA, Sphor (Lufthansa): fiduciosi su generazione utili da 2025
(Teleborsa) - Ieri è arrivata l'intesa tra MEF e Lufthansa per la vendita di una quota di minoranza della compagnia di bandiera ITA Airways. Lo ha annunciato il Ministero dell'Economia confermando le attese.


Il ministro dell’Economia Giancarlo Giorgetti e il Ceo di Deutsche Lufthansa Carsten Sphor - riferisce il comunicato del Ministero - si sono incontrati oggi al MEF per confermare la conclusione dell’accordo di investimento di Lufthansa in Ita Airways per rilevarne una quota di minoranza. Presente all’incontro anche il presidente di ITA, Antonino Turicchi. L’accordo sarà ora sottoposto al vaglio della Corte dei Conti e notificato alla direzione generale concorrenza della Commissione europea.


E oggi, sono arrivate le parole del Ceo di Lufthansa Carsten Spohr: "Siamo fiduciosi che Ita farà utili dal 2025", ha detto in una conference call il giorno dopo l'accordo per l'ingresso nel capitale della compagnia italiana. "È un giorno importante per noi. Ci apprestiamo a diventare più internazionali, con benefici per i nostri clienti. Il mercato italiano è molto importante", ha proseguito sottolineando che "Ita è una nuova compagnia, con nuove regole che la stanno portando nella direzione giusta". Spohr ha anche voluto ricordare che il vettore tedesco in precedenza non ha investito in Alitalia.

Quanto all'acquisizione dell'intero capitale di Ita Airways e la sua tempistica "dipenderà dalla performance che realizzerà la compagnia".

"Il futuro amministratore delegato di Ita Airways sarà nominato da Lufthansa che nominerà anche un consigliere in un bord composto da cinque membri. Spohr ha anche aggiunto che il closing per l'acquisto del 41% di Ita Airways è atteso entro la fine dell'anno.

Pochi minuti fa, è arrivato anche il commento del commissario europeo agli Affari monetari, Paolo Gentiloni. "Sono testimone di 20 anni di tentativi di dare un futuro all'ex Alitalia. Degli ostacoli incontrati, e di chi ne è responsabile. Per questo plaudo all'intesa raggiunta. Non mancheranno discussioni in Italia e in Europa. Intanto lunga vita a #ITA", ha scritto su Twitter.
Condividi
```