Facebook Pixel
Milano 24-apr
34.271,12 0,00%
Nasdaq 24-apr
17.526,8 +0,32%
Dow Jones 24-apr
38.460,92 -0,11%
Londra 24-apr
8.040,38 0,00%
Francoforte 24-apr
18.088,7 -0,27%

Festival dell'Economia di Trento: record di presenze dal vivo e online

Impatto positivo anche per l'economia della città

Economia
Festival dell'Economia di Trento: record di presenze dal vivo e online
(Teleborsa) - Dopo il successo dello scorso anno, il Festival dell'Economia di Trento, giunto alla diciottesima edizione, ha fatto registrare numeri da record sia in presenza che online nella nuova formula ideata dal Gruppo 24 ORE e organizzata insieme a Trentino Marketing per conto della Provincia autonoma di Trento e con il contributo del Comune di Trento e dell'Università di Trento. I contenuti postati complessivamente sugli account Facebook, Instagram, Twitter, Linkedin del Festival sono stati visti oltre 3.5 milioni di volte attraverso la pubblicazione di 1.170 elementi che hanno totalizzato oltre 75mila interazioni. A questi risultati si aggiunge l'amplificazione prodotta dalla copertura su tutti i canali social del Gruppo 24 ORE che raggiunge in totale oltre 5,7 milioni di utenti. Gli eventi in diretta streaming sul sito del Sole 24 Ore e sui suoi canali social hanno raggiunto oltre 600mila utenti, un dato in forte crescita rispetto alla scorsa edizione. Oltre 50mila utenti hanno seguito le dirette e i video on demand sul sito del Festival, un dato destinato ad aumentare grazie alla possibilità di scaricare i video di tutti gli eventi.

Il Festival ha fatto registrare un impatto molto positivo anche per l'economia della città di Trento. Considerando infatti le strutture campione monitorate, nei giorni dell'evento si è registrata una occupazione alberghiera tra il 95 e il 99%, generata in larga parte proprio dagli importanti flussi turistici prodotti dal Festival, confermato dal tutto esaurito nelle 21 sale che hanno accolto gli oltre 270 eventi in programma nei quattro giorni. Confermata quindi anche per il prossimo anno la data dell'ultimo weekend di maggio: la 19esima edizione del Festival dell0'Economia di Trento si terrà dal 23 al 26 maggio 2024.

Scommessa vinta anche sul fronte del cambio di data: anticipando il Festival di una settimana e spostandolo dal ponte del 2 giugno, con l'Università chiusa, è stato centrato l'obiettivo del coinvolgimento degli studenti universitari e dei giovani in generale: sono stati più di 1milagli studenti delle scuole superiori della Provincia di Trento e non solo che hanno presenziato all'evento.

L'edizione 2023 del Festival ha registrato anche il record storico di partner della manifestazione: 44 i Business Partner che hanno aderito a cui si aggiungono, sette media partner.

Sul fronte dell'informazione, sono stati oltre 160 i comunicati stampa prodotti, di cui 14 in lingua inglese e tedesco con 511 tra giornalisti e operatori accreditati delle più importanti testate locali e nazionali. La copertura media ha visto complessivamente 546 articoli pubblicati sulle varie testate, 5.422 articoli web e 212 servizi radiotelevisivi.

Condividi
```