Milano 17:35
44.463 +0,82%
Nasdaq 19:46
25.116 +1,90%
Dow Jones 19:46
48.088 +0,42%
Londra 17:35
9.838 +0,65%
Francoforte 17:35
24.199 +1,00%

AI: chi non sa riconoscere contenuti fake è cinque volte più vulnerabile a truffe online

Cosa emerge dallo studio VISA

Economia
AI: chi non sa riconoscere contenuti fake è cinque volte più vulnerabile a truffe online
(Teleborsa) - Gli italiani che non sanno riconoscere i contenuti fake generati dall’Intelligenza Artificiale sono cinque volte più vulnerabili alle truffe online rispetto a chi li sa riconoscere: Visa ha analizzato il fenomeno delle frodi online con un nuovo studio dal quale emerge che il 47% delle vittime di frodi online abbia subito un danno economico medio di 147 euro, con un costo per l'economia del Paese pari a 359.4 milioni di euro.

La crescita delle frodi digitali, alimentata dall’uso dell’intelligenza artificiale sui social media, sta minando la fiducia dei consumatori in Italia: si stima che 7.4 milioni di loro abbiano ridotto e in alcuni casi smesso completamente di acquistare online, e quasi la metà (47%) abbia impiegato più di 24 ore per risolvere la situazione.

“Il futuro del commercio digitale in Italia si fonda sulla fiducia. Mentre gli acquisti online continuano a crescere, le truffe e i contenuti ingannevoli generati dall’intelligenza artificiale possono mettere a rischio la sicurezza e la fiducia dei consumatori – ha commentato Stefano M. Stoppani, Country Manager Visa Italia – mentre milioni di acquirenti si rivolgono al web per effettuare gli acquisti di Natale, Visa sta reagendo alle minacce online con strumenti di intelligenza artificiale che aiutano a identificare le truffe prima che raggiungano le persone, grazie alla collaborazione con banche, rivenditori e piattaforme. Facciamo inoltre leva su un testimonial come Leonardo Donaggio, atleta del Team Visa e sciatore freestyle, nonché protagonista del video della campagna, per aiutare i consumatori ad essere preparati e conoscere gli strumenti giusti per difendersi”.


Condividi
```