Facebook Pixel
Milano 26-apr
0 0,00%
Nasdaq 26-apr
17.718,3 +1,65%
Dow Jones 26-apr
38.239,66 +0,40%
Londra 26-apr
8.139,83 +0,75%
Francoforte 26-apr
18.161,01 +1,36%

Segmento STAR, AcomeA: cercare titoli a sconto su cassa e con basso indebitamento

Finanza
Segmento STAR, AcomeA: cercare titoli a sconto su cassa e con basso indebitamento
(Teleborsa) - La reporting season del primo semestre 2023 delle aziende italiane ha iniziato a mostrare il rallentamento della domanda e la normalizzazione della marginalità che molte società avevano previsto a partire da fine 2022, definendo il 2023 come un anno di transizione o di normalizzazione. Risulta, quindi, "importante identificare quelle società che mantengono la capacità di generare cassa e di far fronte sia ai costi operativi ancora elevati (dalla reporting season emerge come questi non siano ancora in discesa, seppur stabili), che alla spesa per interessi e alle necessità di investimenti che sono stati spesso rimandati negli scorsi mesi". Lo afferma AcomeA SGR in una analisi sul segmento STAR di Borsa Italiana.

Altro fattore da considerare è la performance degli indici: da inizio anno il più penalizzato è lo STAR (-9,5%) con una forte sottoperformance rispetto al FTSE MIB (+19,9%), mostrando un gap a cui non abbiamo mai assistito. Inoltre, anche l'attuale decorrelazione con il Nasdaq (+39,3% YTD), i cui trend sono storicamente correlati, è senza precedenti.

In un clima macro in cui i tassi rimarranno verosimilmente elevati per i prossimi mesi, vale la pena andare a cercare quei titoli con una bassa esposizione debitoria, alta cassa e forte capacità di far fronte a un costo del debito più elevato, scrivono Antonio Amendola, Senior Fund Manager azionario, e Simone Benini, Equity & ESG Analyst. Gli esperti ritengono "ingiustificata la sottoperformance e la decorrelazione dell'indice STAR", e quindi suggeriscono di cercare le società meno indebitate in questo segmento.

Per individuare i titoli meglio posizionati per far fronte a un elevato costo del debito utilizzano due indicatori (escludendo valori estremi delle due misure): il rapporto Net Debt/EBITDA (tra debito al netto della cassa ed EBITDA) e l'Interest Coverage (rapporto tra risultato operativo EBIT e spesa per interessi). Vanno quindi a preferire le società che presentano un basso indebitamento rispetto a quanto generato con la gestione operativa e un'alta capacità di far fronte alla spesa per interessi con la propria gestione. Reply, Biesse e Cementir sono le tre società meglio posizionate: hanno una posizione finanziaria netta positiva (net cash) e interest coverage ratio superiore a tutto il panel. Considerando valori di interest coverage comunque accettabili, possiamo includere anche Aeroporto di Bologna, Salcef, B&C Speakers, Sesa e Tinexta tra i titoli meglio posizionati.

Analizzando le due metriche, i titoli dello STAR sono in ottimo stato con un Net Debt/EBITDA mediano di 1,1x e Interest Coverage a 5,7x, con 9 titoli che riportano una posizione finanziaria netta positiva. Questi valori portano AcomeA SGR quindi a considerare, alla luce delle valutazioni di mercato del segmento fortemente compresse, il rapporto tra la capitalizzazione di mercato delle società e la cassa effettivamente a disposizione. I titoli più interessanti sono quelli il cui prezzo di mercato è più basso in rapporto alla cassa a disposizione della società, andando in certi casi a rappresentare situazioni in cui si può dire che l'azionista si stia (in senso figurato) comprando la cassa della società. I titoli a sconto sulla cassa e con basso indebitamento sono, anche in questo caso, Biesse, Cementir, Sesa e Tinexta a cui si aggiungono Gefran, Saes Getters e Servizi Italia.

(Foto: © Simona Flamigni | 123RF)
Condividi
```