Facebook Pixel
Mercoledì 28 Febbraio 2024, ore 09.35
Azioni Milano
09 A B C D E F G H I J K L M N O P Q R S T U V W X Y Z

Iren, nuovi patti parasociali e partnership con Sienambiente

Energia, Finanza ·
(Teleborsa) - L'odierna assemblea degli azionisti di Sienambiente che ha approvato il nuovo statuto, a fronte della sottoscrizione di patti parasociali fra i soci Iren Ambiente Toscana, la Provincia di Siena e i comuni senesi.

Dopo il consolidamento di Sei Toscana avvenuto nel luglio del 2022, in base ai nuovi accordi, Sienambiente dal 1 gennaio 2024 verrà consolidata contabilmente nel Gruppo Iren (40% la quota di capitale sociale detenuta dal Gruppo Iren tramite la società Iren Ambiente Toscana) e potrà quindi contare sulle sinergie e sulle risorse del Gruppo per portare avanti il piano industriale che prevede il totale rifacimento del polo industriale delle Cortine con la realizzazione di un impianto di selezione, trattamento di rifiuti indifferenziati e differenziati e la realizzazione di un moderno biodigestore che produrrà biometano dal rifiuto organico.

Sienambiente attualmente gestisce un impianto di selezione e valorizzazione dei rifiuti urbani, due impianti di compostaggio, un termovalorizzatore ed una discarica per un totale di rifiuti trattati di circa 200 kton all’anno. Sienambiente ha un EBITDA atteso di oltre 11 milioni di euro ed un indebitamento finanziario netto di circa 30 milioni di euro.

"Il consolidamento di Sienambiente nel Gruppo Iren - afferma Moris Ferretti, Vice Presidente del Gruppo Iren e Presidente di Iren Ambiente Toscana - testimonia quanto il nostro Gruppo, già presente in Toscana nel settore ambientale e del servizio idrico e di distribuzione e vendita del gas, intenda contribuire attivamente allo sviluppo dell'economia toscana, nell'ambito di una piena collaborazione con gli enti territoriali e gli stakeholder a beneficio dei cittadini e dell’ambiente in cui essi vivono. A nome del Gruppo Iren desidero ringraziare tutti i nostri interlocutori istituzionali per la loro serietà e collaborazione durante le fasi dell'operazione".
Commenti
Nessun commento presente.
Per inserire stili HTML nel commento seleziona una parola o una frase e fai click sull'icona corrispondente.