Facebook Pixel
Mercoledì 28 Febbraio 2024, ore 09.15
Azioni Milano
09 A B C D E F G H I J K L M N O P Q R S T U V W X Y Z

Banca Sistema, Intesa taglia target price e conferma Buy

Finanza, Consensus ·
(Teleborsa) - Intesa Sanpaolo ha abbassato il target price su Banca Sistema, quotata su Euronext STAR Milan e specializzata nell'acquisto di crediti commerciali verso la PA e di crediti fiscali, a 1,37 euro per azione (da 1,43 euro) e confermato la raccomandazione a "Buy". La revisione del giudizio è arrivata dopo la pubblicazione dei risultati del terzo trimestre 2023.

Gli analisti scrivono che nel 3Q23 Banca Sistema ha riportato una performance "debole" del fatturato, confermando la debole tendenza già registrata nel 2Q23, con ricavi in calo del 13% su base sequenziale e del 16% su base annua. I costi operativi sono rimasti sostanzialmente invariati su base annua (in calo del 9,6% su base trimestrale), migliori delle stime, e insieme a minori accantonamenti per perdite su prestiti, hanno portato a un piccolo miglioramento sequenziale della redditività aziendale.

Il broker ha rivisto al basso le stime sull'EPS Adjusted del 9% sul FY23, del 25% sul FY24 e del 23% sul FY25, adottando un approccio più conservativo sull'evoluzione dei margini e sul freno alla redditività aziendale generato dal business CQ.

Nonostante le prospettive difficili, Intesa ritiene che il titolo sia scambiato a una "valutazione poco impegnativa". "A nostro avviso, il nuovo piano aziendale che sarà presentato nel primo semestre 2024, potrebbe aiutare a rivedere la strategia di allocazione del capitale, dando priorità ad alcune attività ad alto margine (come Pawns) rispetto ad altre non più redditizie in un contesto di tassi di interesse in aumento", si legge nella ricerca.

(Foto: © Veerasak Piyawatanakul)
Commenti
Nessun commento presente.
Per inserire stili HTML nel commento seleziona una parola o una frase e fai click sull'icona corrispondente.