(Teleborsa) -
Si indebolisce l'attività della manifattura in Giappone, contro attese per un leggero miglioramento. Il dato preliminare dell'indice PMI manifatturiero di novembre 2023, pubblicato da S&P Global ed elaborato da Jibun Bank, indica un valore di
48,1 punti, rispetto ai 48,7 punti di ottobre e ai 48,7 punti attesi dal mercato. L'indicatore si conferma dunque sotto la soglia critica dei 50 punti, che fa da spartiacque tra contrazione e crescita.
La stima flash del
PMI dei servizi indica un marginale miglioramento del settore terziario, con il relativo indice che passa a 51,7 punti dai 51,6 punti di ottobre.
Il
PMI Composite si è attestato a 50 punti, dai 50,5 punti del mese precedente.
"Secondo i dati PMI flash di novembre, l'
attività delle aziende giapponesi del settore privato è rimasta stagnante a metà del quarto trimestre del 2023 - ha commentato Usamah Bhatti, economista presso S&P Global Market Intelligence - L'ultima lettura ha segnato la fine di una sequenza di dieci mesi di attività in crescita. I produttori hanno registrato il calo della produzione più forte in nove mesi, mentre i fornitori di servizi hanno segnalato la seconda espansione più debole dell'attività commerciale nel 2023 fino ad oggi".