Facebook Pixel
Milano 10-mag
0 0,00%
Nasdaq 10-mag
18.161,18 +0,26%
Dow Jones 10-mag
39.512,84 +0,32%
Londra 10-mag
8.433,76 +0,63%
Francoforte 10-mag
18.772,85 +0,46%

Smartpricing, round di investimento Series A da 13 milioni di euro

L'iniezione di liquidità consentirà alla startup di accelerare la crescita attraverso investimenti in tecnologia, AI, ed espansione del team commerciale

Economia
Smartpricing, round di investimento Series A da 13 milioni di euro
(Teleborsa) - Smartpricing, startup italiana che ha dato vita ad un software di revenue management per hotel che permette agli albergatori di aumentare il proprio fatturato tramite tecnologie che utilizzano modelli di machine learning, ha chiuso un round di investimento Series A da 13 milioni di euro (11 milioni di euro equity + 2 milioni di euro di linee di credito bancarie).

Il round è guidato da Partech, Venture Capital internazionale con sede a Parigi, che con Simone Riva (Senior Principal) e Philippe Collombel (Co-Founding Partner) ha deciso di investire per la prima volta in Italia. Trattasi anche del primo investimento del loro nuovo fondo Partech Venture, in cui CDP Venture ha investito attraverso il programma "International Fund of Funds". Il processo di raccolta ha inoltre visto la partecipazione di Techshop con Gianluca D'Agostino (lead investor del round seed effettuato nel 2022), Azimut Digitech Fund con l'aiuto di FNDX. Si sono inoltre uniti al round i founders di Bending Spoons.

Fondata nel 2020 ad Arco in Trentino da Luca Rodella, Eugenio Bancaro e Tommaso Centonze, Smartpricing fornisce oggi il proprio servizio in 17 paesi in tutto il mondo con 130 dipendenti, focalizzandosi principalmente su area DACH e Italia. Con l'obiettivo di raggiungere i 100 milioni di euro di fatturato annuo nel medio periodo, l'azienda prevede di ampliare in modo sostanziale il proprio team e di lanciare nuovi prodotti innovativi, consolidando la sua posizione nel verticale software e fintech a 360 gradi per il settore alberghiero.

"Avevamo diversi potenziali lead investor, ma abbiamo optato per Partech, per notorietà del fondo, conoscenza del nostro mercato e per l'approccio di Simone e delle persone coinvolte nel processo - ha commentato Luca Rodella, CEO e co-founder - Crediamo che siano i partner giusti per la nostra grande ambizione e per gli obiettivi di crescita globale che abbiamo da principio".

"Da sottolineare che questo round, nonostante il periodo estremamente negativo per gli investimenti in startup, è stato uno dei più grandi mai avvenuto nella nostra regione, su un'azienda 100% trentina, a testimonianza ulteriore degli importanti risultati ottenuti fino ad ora - ha aggiunto - Crediamo di essere al giorno 1 di un viaggio che ci porterà ad aiutare decine di migliaia di strutture in tutto il mondo con svariati prodotti che ad oggi non esistono sul mercato".
Condividi
```