Facebook Pixel
Milano 16-mag
0 0,00%
Nasdaq 16-mag
18.557,96 -0,21%
Dow Jones 16-mag
39.869,38 -0,10%
Londra 16-mag
8.438,65 -0,08%
Francoforte 16-mag
18.738,81 -0,69%

Banca Ifis insieme al CONI per la promozione dei giovani atleti

Triplicato l’impatto sociale di ogni euro investito sui giovani atleti del CONI

Finanza, Sostenibilità
Banca Ifis insieme al CONI per la promozione dei giovani atleti
(Teleborsa) - Banca Ifis rinnova il suo storico legame con il mondo dello sport ed i giovani attraverso una iniziativa con CONI – Comitato Olimpico Nazionale Italiano, per l'assegnazione di borse di studio del valore di 160mila euro che saranno distribuite ai medagliati juniores del 2023.

L’iniziativa, che viene rinnovata per il terzo anno consecutivo, è stata presentata questa mattina alla stampa presso la Sala Giunta del CONI, dal Presidente del Comitato Olimpico Giovanni Malagò e dal Presidente di Banca Ifis Ernesto Fürstenberg Fassio.

''La partnership pubblico-privato nel mondo dello sport è una componente assolutamente ineludibile, indispensabile, soprattutto in questo contesto che viviamo", ha affermato Giovanni Malagò, aggiungendo "è chiaro che, in base alle risorse, sarebbe bello prendere in considerazione iniziative simili a quelle di Banca Ifis e ce ne sono tante sulle quali noi potremmo essere advisor e consulenti con una discreta conoscenza della situazione''.

"Siamo felici di rinnovare, ancora una volta, il nostro sostegno al CONI e valorizzare così il movimento sportivo giovanile italiano. Lo sport come strumento di inclusione sociale e di crescita personale per i nostri giovani talenti è uno dei pilastri su cui si poggia l’azione di Kaleidos, il Social Impact Lab attraverso il quale Banca Ifis promuove la propria agenda sociale", ha affermato Ernesto Furstenberg Fassio.


Parlando dell'analisi di impatto condotta sulle borse di studio assegnate, il Presidente di banca Ifis ha spiegato "l’analisi condotta sottolinea l’impatto positivo che può produrre la collaborazione tra il settore pubblico e una banca privata come quella tra Banca Ifis e CONI. Siamo orgogliosi del messaggio che ci arriva dai giovani atleti che hanno beneficiato delle borse di studio, i quali hanno dichiarato come il nostro sostegno abbia avuto una forte incidenza sul proprio benessere personale, sulle performance sportive e, di conseguenza, anche sulle loro prospettive future.

Per l’occasione sono stati presentati anche i risultati del modello di "misurazione d’impatto sociale", sviluppato dall'Ufficio Studi di Banca Ifis con Triadi, spin-off del Politecnico di Milano, a questa attività dedicata ai giovani atleti. Dall'analisi emerge che per ogni euro investito nelle Borse di Studio agli atleti produce un impatto sociale pari a 3,3 euro. In sintesi, quindi, i 160mila euro erogati generano un impatto sociale pari a 526mila euro, ovvero 3,3 volte.

L’impatto sociale è il risultato della combinazione di quattro elementi di monetizzazione del valore generato: i) la valorizzazione della crescita del benessere personale degli atleti delle proprie capacità; ii) la riduzione dei costi sostenuti dalla pubblica amministrazione per il supporto degli inattivi; iii) la valorizzazione della formazione professionale, resa accessibile grazie alle borse di studio; iv) la monetizzazione delle maggiori possibilità occupazionali e della crescita professionale perseguita dai giovani medagliati.

Dal lato degli atleti emergono tre aree di impatto positivo: il benessere personale, le performance sportive e le prospettive future. In particolare: il 62% degli atleti ha potuto meglio conciliare lo studio con gli allenamenti; il 68% ha dichiarato di essere riuscito a concentrarsi maggiormente sull’attività sportiva, con forti benefici sulle performance; il 51% ha migliorato i propri risultati scolastici; il 68% ritiene di avere oggi maggiori possibilità di trovare lavoro una volta terminati gli studi. Affermazioni che trovano riscontro nei risultati sportivi da loro ottenuti nel corso delle manifestazioni sportive del 2023. I giovani sportivi beneficiari di borse di studio Banca Ifis hanno vinto 143 medaglie contro le 135 totali del 2022 (+6%), con una incidenza degli ori che cresce di 9 punti percentuali passando dal 34% del totale 2022 al 43% del totale 2023. I successi sportivi, inoltre, contribuiscono alla crescita del "personal branding" dei giovani atleti producendo una crescita media della fanbase social del +103% nel 2023.

Banca Ifis da sempre supporta lo sport, come strumento di inclusione sociale, che è anche uno degli ambiti d’azione di Kaleidos, il Social Impact Lab di Banca Ifis voluto dal Presidente Ernesto Furstenberg Fassio, che nel triennio 2022-24 promuoverà iniziative sociali con un piano di investimenti da 6 milioni di euro. Fra le varie iniziative supportate le borse di studio con il CONI e il Torneo Ravano di Genova, il principale appuntamento calcistico europeo dedicato alle scuole primarie, e la realizzazione di un nuovo campo da calcio per l’Istituto Opera Don Bosco Sampierdarena di Genova, situato in una delle aree più critiche della città. A livello professionistico, Banca Ifis dal 2021 è Main Sponsor della Sampdoria comparendo sulle maglie di tutte le formazioni maschili, femminili e giovanili. Banca Ifis ha anche pubblicato nel marzo 2022 il primo Osservatorio sullo Sport System italiano, che traccia una mappa piuttosto interessante del sistema sportivo italiano, sportivo con ricavi che superano i 102 miliardi di euro e con un’incidenza sul PIL del 3,4%. Nel solco di queste iniziative, infine, Banca Ifis ha realizzato il primo studio dedicato alla valorizzazione economica del Giro d’Italia, la più importante manifestazione ciclistica italiana

Condividi
```