Facebook Pixel
Milano 10-mag
0 0,00%
Nasdaq 10-mag
18.161,18 +0,26%
Dow Jones 10-mag
39.512,84 +0,32%
Londra 10-mag
8.433,76 +0,63%
Francoforte 10-mag
18.772,85 +0,46%

Volvo, accordo con la BEI per prestito destinato a piattaforma veicoli elettrici

Finanza
Volvo, accordo con la BEI per prestito destinato a piattaforma veicoli elettrici
(Teleborsa) - Il produttore di auto svedese Volvo ha siglato un accordo con la BEI per l'erogazione di un prestito da 420 milioni di euro destinato allo sviluppo di una nuova piattaforma per veicoli elettrici. Gli investimenti riguarderanno ricerca e sviluppo, sviluppo di software e implementazione di tecnologie di produzione di prossima generazione per veicoli elettrici.

Il finanziamento sostiene la strategia di Volvo, che punta a diventare un produttore di auto solo elettriche entro il 2030. Si prevede che l’operazione contribuirà alla decarbonizzazione del trasporto stradale, una delle principali fonti di emissioni e inquinamento a livello globale. Pertanto, l’operazione è pienamente in linea anche con l’obiettivo della BEI di finanziare una transizione giusta e rapida verso un’economia a zero emissioni in Europa che nel mondo.

Il finanziamento della BEI sosterrà lo sviluppo di una nuova piattaforma per auto elettriche, nonché la ricerca, sviluppo e introduzione di tecnologie di produzione avanzate ed efficienti sotto il profilo delle risorse per le auto elettriche. Si prevede che il progetto porterà a tecnologie ancora più sicure e sostenibili per i veicoli elettrici, tra cui un peso ridotto e una ricarica più rapida, che possono contribuire ad abbassare le barriere all’acquisto di un’auto elettrica.

"Penso che la Svezia possa essere orgogliosa del ruolo guida che Volvo Cars sta assumendo nel rendere l’industria automobilistica più sostenibile", ha affermato il Vicepresidente della BEI Thomas Ostros.

Per il CFO di Volvo Johan Ekdahl, l'azienda "continua a lavorare diligentemente verso l’ambizione di diventare un’azienda a impatto climatico zero entro il 2040".
Condividi
```