Facebook Pixel
Milano 29-mag
0 0,00%
Nasdaq 29-mag
18.736,75 -0,70%
Dow Jones 29-mag
38.441,54 -1,06%
Londra 29-mag
8.183,07 -0,86%
Francoforte 29-mag
18.473,29 -1,10%

BCE, Nagel: troppo presto per tagliare i tassi d'interesse

Finanza
BCE, Nagel: troppo presto per tagliare i tassi d'interesse
(Teleborsa) - "Al momento sembra che stiamo somministrando la giusta dose di rialzi dei tassi di interesse. Ma come in medicina, anche nella politica monetaria è importante tenere d'occhio il paziente. Non dobbiamo ridurre la dose troppo presto mettendo a repentaglio i risultati ottenuti. Questa è una sfida. A mio avviso la prospettiva dei prezzi non è ancora abbastanza chiara: per questo motivo è troppo presto per tagliare i tassi d'interesse". Lo ha affermato Joachim Nagel, presidente della Bundesbank e quindi membro del consiglio direttivo della Banca centrale europea (BCE), in un'intervista a Frankfurter Allgemeine Zeitung.

A proposito delle aspettative del mercato, Nagel ha detto che Francoforte vuole "evitare una situazione in cui le condizioni di finanziamento sul mercato diventano troppo flessibili e quindi non riescono più a frenare sufficientemente l'inflazione. Anche le brusche fluttuazioni dei prezzi sono indesiderabili".

"Ma ogni tanto noi banchieri centrali dovremmo dare un segnale ai player - ha aggiunto - Non mi importa se i partecipanti al mercato hanno ragione o meno con le loro scommesse: non dobbiamo proteggere nessuno dalle speculazioni sbagliate. Ma se le condizioni di finanziamento non corrispondono alle prospettive di inflazione, il mantenimento della stabilità dei prezzi diventa più difficile. E questo è il nostro lavoro".

Condividi
```