Facebook Pixel
Milano 13:37
35.225,28 +0,21%
Nasdaq 14-mag
18.322,77 0,00%
Dow Jones 14-mag
39.558,11 +0,32%
Londra 13:37
8.454,35 +0,31%
Francoforte 13:37
18.807,52 +0,49%

Banche, nuova strategia SRB: piani risoluzione siano attuabili "con breve preavviso"

Banche, Finanza
Banche, nuova strategia SRB: piani risoluzione siano attuabili "con breve preavviso"
(Teleborsa) - Il Single Resolution Board (SRB), agenzia UE indipendente che agisce come autorità centrale di risoluzione all'interno dell'unione bancaria, ha presentato la nuova visione strategica del Single Resolution Mechanism (SRM) fino al 2028.

La strategia segna un importante cambiamento per l'SRM, poiché avvia una nuova fase di lavoro che tiene conto dell'evoluzione del panorama dei rischi. Viene spostata l'attenzione principale dell'SRB dalla pianificazione della risoluzione alla preparazione alle crisi, ponendo la possibilità di risoluzione e l'operatività dei piani di risoluzione al centro del lavoro dell'SRM. L'SRB e le altre autorità dell'SRM si impegneranno a testare regolarmente i piani di risoluzione esistenti per garantire che funzionino nella pratica.

Il lavoro sui test rafforzerà le capacità dell'SRM nel suo complesso di rispondere a una crisi, migliorando al tempo stesso i piani ove necessario attraverso un processo iterativo di miglioramento. Il personale dell'SRB dedicherà inoltre più tempo a visitare le banche nell'ambito di ispezioni in loco e approfondimenti, per garantire che ciascuna banca sia organizzata in modo tale da facilitarne la possibilità di risoluzione.

"Ciò garantirà che ciascun piano e la strategia di risoluzione preferita per ciascuna banca possano essere attuati con breve preavviso, rendendoci ancora più resilienti e pronti alla crisi", si legge in una nota.

L'SRM ha il mandato di garantire una risoluzione ordinata delle banche in fallimento, preservando la stabilità finanziaria e tutelando i contribuenti, contribuendo così all'integrazione dell'Unione bancaria, alla prosperità dell'UE e al benessere economico e sociale dei cittadini dell'UE. L'SRM è composto dall'SRB e dalle Autorità nazionali di risoluzione (NRA), insieme alla Commissione europea e al Consiglio dell'Unione europea

La nuova strategia è stata sviluppata negli ultimi 12 mesi, con un totale di sette diverse consultazioni, sia a livello interno che con le NRA e l'industria. La strategia copre tre aree chiave: Core Business, Governance e Risorse Umane. Ha nove obiettivi strategici con 20 azioni da attuare da qui alla fine del 2028.

"Sono soddisfatto della collaborazione con tutte le 21 autorità nazionali di risoluzione all'interno dell'Unione bancaria, nonché con la Banca centrale europea, la Commissione europea e l'industria - ha affermato il presidente dell'SRB, Dominique Laboureix - I loro contributi e feedback ci aiuteranno a promuovere l'efficienza, la semplificazione e a diventare ancora più trasparenti. L'SRB affronterà inoltre le preoccupazioni relative alla diversità e all'equilibrio di genere, oltre a trovare nuovi modi di fare le cose con l'aiuto di un laboratorio di innovazione dedicato".

Condividi
```