Facebook Pixel
Milano 26-apr
34.249,77 +0,91%
Nasdaq 26-apr
17.718,3 +1,65%
Dow Jones 26-apr
38.239,66 +0,40%
Londra 26-apr
8.139,83 +0,75%
Francoforte 26-apr
18.161,01 +1,36%

Ryanair: nuovi aerei in ritardo, rincari in arrivo

I biglietti potrebbero costare tra il 5-10% in più

Economia, Trasporti
Ryanair: nuovi aerei in ritardo, rincari in arrivo
(Teleborsa) - Possibili cattive notizie per quanti, in vista dell'ormai prossima stagione estiva, stanno progettando un viaggio: i biglietti di Ryanair, infatti, potrebbero costare tra il 5-10% in più a causa del ritardo nelle consegne di nuovi aerei da parte di Boeing. Ad anticipare il possibile scenario è lo stesso dall’amministratore delegato del gruppo irlandese, Michael O’Leary, secondo cui il ritardo "ridurrà la capacità di Ryanair di offrire posti a bordo".

Per marzo era attesa la consegna di 57 Boeing 737 Max 8200 ma saranno invece tra i 40- 45 per l’estate. I velivoli sono al momento bloccati dai serrati controlli di qualità finalizzati a scongiurare il reiterarsi di incidenti come quello dello scorso 5 gennaio, quando esplose parte della fusoliera di un Max-9 dell’Alaska Airlines.

Q
uesto potrebbe significare, tradotto in numero, che Ryanair potrebbe trasportare solo 200 milioni di passeggeri per l’anno finanziario che inizia ad aprile, rispetto ai 205 milioni precedentemente calcolati.

: “Anche la nostra crescita sarà limitata e questo porterà a un ambiente tariffario più elevato in Europa quest’estate in generale”, ha affermato. “Le nostre tariffe medie nell’estate 2023 sono aumentate del 17%. Non pensiamo che vedremo rialzi così elevati: stiamo mettendo in conto un aumento delle tariffe del 5-10%, ha detto O’Leary.

“Stiamo comunicando ai clienti che alcuni programmi di consegna potrebbero cambiare poiché ci prendiamo il tempo necessario per assicurarci che ogni aereo che consegniamo sia di alta qualità e soddisfi tutti i requisiti normativi e dei clienti”, ha dichiarato Boeing. “Siamo profondamente dispiaciuti per l’impatto che questo sta avendo sul nostro stimato cliente Ryanair. Stiamo lavorando per affrontare le loro preoccupazioni e agire su un piano globale per rafforzare la qualità del 737 e le prestazioni di consegna”.


Condividi
```