Facebook Pixel
Milano 26-apr
34.249,77 +0,91%
Nasdaq 26-apr
17.718,3 +1,65%
Dow Jones 26-apr
38.239,66 +0,40%
Londra 26-apr
8.139,83 +0,75%
Francoforte 26-apr
18.161,01 +1,36%

Lattoferrina: un nuovo studio clinico dimostra che riduce del 50% le infezioni respiratorie nei bambini

Economia, Salute e benessere
Lattoferrina: un nuovo studio clinico dimostra che riduce del 50% le infezioni respiratorie nei bambini
(Teleborsa) - Uno studio randomizzato controllato pubblicato sulla rivista scientifica internazionale "Children" e condotto da un team di pediatri guidato dal Professor Eugenio Baraldi, del Dipartimento di Salute della Donna e del Bambino AOU di Padova, ha evidenziato che l’utilizzo di lattoferrina pura per via orale può ridurre del 50% il rischio di infezioni respiratorie ricorrenti nei bambini di età compresa tra 3 e 6 anni.

La ricerca ha coinvolto 50 bambini con anamnesi di infezioni respiratorie ricorrenti, metà dei quali trattati per 4 mesi con 400 mg al giorno di lattoferrina bovina (2 capsule da 200 mg al giorno), mentre l'altra metà dei bambini non ha assunto lattoferrina.

"I risultati dimostrano che la supplementazione quotidiana con lattoferrina per 4 mesi all’inizio della stagione invernale dimezza gli episodi infettivi delle vie respiratorie e accorcia sensibilmente la durata dei sintomi nei bambini in età prescolare", spiega il Professor Eugenio Baraldi. "Si tratta del primo studio randomizzato controllato che dimostra l'efficacia della lattoferrina in età prescolare, attualmente la fascia di età più colpita dalle infezioni respiratorie ricorrenti".

Questo studio indipendente, che ha visto il coinvolgimento di un gruppo di pediatri di famiglia che è stato coordinato dalla Dottoressa Angela Pasinato, presidente SICuPP Veneto (Società Italiana delle Cure Pediatriche Primarie), ha quindi evidenziato come nel gruppo di bambini che assumevano la lattoferrina, gli episodi di infezione respiratoria sono stati mediamente dimezzati così come la durata dei sintomi che si è ridotta da 6 a 3 giorni. Il prodotto utilizzato nello studio, un nutraceutico a base di lattoferrina pura, è il Mosiac®, prodotto da Pharmaguida.

Tali risultati sono molto importanti nella pratica clinica dei pediatri perché la supplementazione durante i mesi freddi può ridurre episodicità e durata delle comuni infezioni respiratorie.



Condividi
```