Facebook Pixel
Milano 26-apr
34.249,77 +0,91%
Nasdaq 26-apr
17.718,3 +1,65%
Dow Jones 26-apr
38.239,66 +0,40%
Londra 26-apr
8.139,83 +0,75%
Francoforte 26-apr
18.161,01 +1,36%

ITS Academy, studenti e imprese: una finestra sul mondo del lavoro

Economia
ITS Academy, studenti e imprese: una finestra sul mondo del lavoro
(Teleborsa) - Grande partecipazione oggi all'incontro "ITS ACADEMY, STUDENTI E IMPRESE: UNA FINESTRA SUL MONDO DEL LAVORO", organizzato da Confindustria Puglia e UniCredit per approfondire le esigenze professionali delle aziende e mettere in contatto l'impresa con il mondo della formazione. Un efficace confronto tra le parti - impresa, ITS, studenti - che ha raccolto dagli imprenditori le indicazioni sulle competenze maggiormente richieste nei vari settori per creare con gli ITS Academy percorsi formativi professionalizzanti sempre più rispondenti alle esigenze delle aziende.

Nella regione Puglia sei ITS Academy sono stati in grado di erogare e portare a termine 26 percorsi, con la partecipazione di 767 iscritti e 508 diplomati (66,2% degli iscritti). A un anno dal diploma 412 diplomati (pari all'81,1%) hanno trovato lavoro. Di questi, 394 in un'area coerente con il percorso portato a termine (Fonte INDIRE).

"Gli ITS rappresentano un modello formativo di successo - ha dichiarato Sergio Fontana, Presidente di Confindustria Puglia - poiché sono progettati proprio sulle figure professionali ricercate dalle nostre imprese. Abbiamo una altissima percentuale di Neet, ragazzi che non studiano e non lavorano, un tasso di disoccupazione giovanile tra i peggiori a livello internazionale, un enorme gap tra domanda e offerta di lavoro. Ringrazio UniCredit che con il progetto Next Generation Sud è impegnata a colmare questo divario. Una preziosa occasione per conoscere i percorsi formativi e le opportunità nascenti dalla sinergia tra il mondo delle imprese e quello degli ITS Academy."

"Il nostro progetto Next Generation Sud, intende favorire l'inserimento dei giovani nel mondo del lavoro e supportare le imprese del territorio nella ricerca di nuove professionalità" ha aggiunto Ferdinando Natali, Responsabile per il Sud di UniCredit. "L'incontro tra scuole e imprese crea un circolo virtuoso tra formazione e mondo del lavoro. Ad oggi abbiamo realizzato 14 incontri e coinvolto più di 650 persone, tra studenti, partner e imprenditori, e da questa attività stanno nascendo diversi contatti per lo scambio di curricula, la definizione di collaborazioni e la partecipazione ad eventi formativi. Questo ci rende orgogliosi, perché è un modo concreto di aiutare le aziende a continuare a crescere e i ragazzi ad inserirsi in modo qualificato nel mondo del lavoro, grazie alla sinergia tra scuole superiori, università e imprese".
Condividi
```