Facebook Pixel
Milano 26-apr
34.249,77 +0,91%
Nasdaq 26-apr
17.718,3 +1,65%
Dow Jones 26-apr
38.239,66 +0,40%
Londra 26-apr
8.139,83 +0,75%
Francoforte 26-apr
18.161,01 +1,36%

MCC e SACE siglano due convenzioni per finanziamenti garantiti su progetti strategici e green

Banche, Finanza
MCC e SACE siglano due convenzioni per finanziamenti garantiti su progetti strategici e green
(Teleborsa) - Le banche del Gruppo Mediocredito Centrale e SACE hanno siglato la Convenzione Futuro e la Convenzione Green per consentire alle imprese clienti, soprattutto PMI, di accedere a finanziamenti a medio-lungo termine finalizzati, rispettivamente, a investimenti di livello strategico e a obiettivi ambientali nell’ambito del "Green New Deal" italiano.

Con la copertura della garanzia di SACE, BdM Banca, Cassa di Risparmio di Orvieto e la Capogruppo Mediocredito Centrale potranno erogare finanziamenti fino a 50 milioni per singolo progetto della durata compresa tra 2 e 20 anni ed eventuale preammortamento fino a 3 anni per favorire la doppia transizione, verde e digitale, e più in generale la crescita delle imprese e lo sviluppo dei territori italiani.

Più nel dettaglio, il finanziamento con garanzia SACE Green prevede una copertura dell’80% su capitale e interessi per investimenti che riguardano la mitigazione e l’adattamento ai cambiamenti climatici, la protezione acque e risorse marine, l’economia circolare, la prevenzione e riduzione dell’inquinamento, la protezione e il ripristino biodiversità ed ecosistemi. I prestiti sono destinati a tutte le aziende italiane, di qualsiasi dimensione con fatturato fino a 500 milioni di euro.

Il finanziamento con garanzia SACE Futuro prevede invece una copertura della garanzia al 70% su capitale e interessi. In questo caso sono finanziabili investimenti di livello strategico che favoriscano il processo di crescita delle imprese in Italia e sui mercati globali, l’innovazione tecnologica e la digitalizzazione, gli investimenti in infrastrutture prioritarie, sociali, energy, idriche o digitali, il supporto alle filiere e ai territori, l’imprenditoria femminile. I finanziamenti sono rivolti a tutte le aziende italiane, ed in particolare alle PMI.

"Attraverso queste misure, il Gruppo Mediocredito Centrale potrà sostenere insieme a SACE lo sviluppo di progetti nell’ambito green, l'innovazione tecnologica, i processi di digitalizzazione e supportare gli investimenti nelle filiere strategiche e nelle aree economicamente svantaggiate in coerenza con la propria mission a supporto, in particolare, del tessuto imprenditoriale del Mezzogiorno, potenziando il proprio supporto al sistema produttivo nazionale", ha commentato Cristiano Carrus, Amministratore Delegato di BdM Banca – Gruppo Mediocredito Centrale.

"Con Garanzia Futuro e Garanzia Green noi di SACE supportiamo le aziende italiane, in particolare le PMI, che sono un pilastro del nostro piano industriale INSIEME2025. - sottolinea Daniela Cataudella, Head of Dynamic Business Solutions SACE - Un impegno che portiamo avanti insieme ai principali attori del sistema Paese e agli Istituti finanziari italiani, come Mediocredito Centrale, che si aggiunge alle diverse partnership già in essere, per rafforzare il nostro supporto alla digitalizzazione e alla transizione green".
Condividi
```