Facebook Pixel
Milano 26-apr
34.249,77 +0,91%
Nasdaq 26-apr
17.718,3 +1,65%
Dow Jones 26-apr
38.239,66 +0,40%
Londra 26-apr
8.139,83 +0,75%
Francoforte 26-apr
18.161,01 +1,36%

TLC, Open Fiber completa i lavori a Villa San Giovanni

Raggiunte in modalità FTTH 280 unità immobiliari finora prive di connettività ad alta velocità e capacità

Economia, Telecomunicazioni
TLC, Open Fiber completa i lavori a Villa San Giovanni
(Teleborsa) - Chiusi i lavori di Open Fiber nell'ambito del Piano governativo per lo sviluppo di internet veloce a Villa San Giovanni (Reggio Calabria) dove è entrata in funzione la nuova rete pubblica di telecomunicazioni a banda ultralarga realizzata nell'ambito del Piano BUL (Banda Ultra Larga). L'infrastruttura di ultima generazione copre 280 unità immobiliari, attraverso la modalità FTTH (Fiber-to-the-home, cioè la fibra ottica stesa fino all'interno degli edifici) l'unica in grado di restituire velocità di connessione fino a 10 Gigabit al secondo.

Le aree comunali interessate dall'intervento – fa sapere Open Fiber – sono nello specifico il borgo di Piale e l'area industriale Corap. La rete di telecomunicazioni si estende per circa 6 chilometri e, tra gli altri edifici, raggiunge in particolare l'Istituto Nautico "Fermi" che potrà dunque avvalersi di tutti quei servizi ad alto tasso tecnologico finora impossibili da implementare. L'importo complessivo del progetto è di circa 300mila euro.

I lavori sono stati condotti da Open Fiber, società per azioni chiamata a realizzare l'infrastruttura che consente a cittadini e imprese di accedere a Internet con prestazioni efficaci e all'avanguardia. Le risorse stanziate non gravano sul bilancio del Comune: l'infrastruttura è infatti finanziata con fondi regionali e statali e resterà di proprietà pubblica. Le attività sono coordinate da Infratel Italia, società in house del Ministero dello Sviluppo Economico, con l'attenta supervisione della Regione Calabria.

"Grazie alla rete FTTH e al progetto di cablaggio di Open Fiber, la zona industriale di Villa e la frazione di Piale – zone finora ai margini del processo di digitalizzazione – si dotano di una rete ultrabroadband in grado di erogare volumi di traffico dati sempre maggiori. Questo permette così a cittadini, operatori economici ed enti presenti in quelle aree di poter finalmente competere alla pari con altri territori maggiormente interessati in passato da investimenti tecnologici", spiega Giuseppe Crupi, field manager dell'azienda guidata dall'amministratore delegato Giuseppe Gola.




































Condividi
```