Facebook Pixel
Milano 26-apr
34.249,77 +0,91%
Nasdaq 26-apr
17.718,3 +1,65%
Dow Jones 26-apr
38.239,66 +0,40%
Londra 26-apr
8.139,83 +0,75%
Francoforte 26-apr
18.161,01 +1,36%

ESMA multa Scope Ratings con 2,2 milioni di euro per violazioni del conflitto di interessi

Finanza, Rating
ESMA multa Scope Ratings con 2,2 milioni di euro per violazioni del conflitto di interessi
(Teleborsa) - L'Autorità europea degli strumenti finanziari e dei mercati (ESMA), ha multato Scope Ratings per un totale di 2.197.500 euro per violazioni del Credit Rating Agencies Regulation (CRA Regulation). L'ESMA ha riscontrato che l'agenzia di rating tedesca non ha rispettato i requisiti del regolamento CRA sulla gestione dei conflitti di interessi, si legge in una nota. Questa constatazione è il risultato di "carenze strutturali e violazioni specifiche degli obblighi in materia di conflitto di interessi previsti dal regolamento CRA".

"Scope non ha rispettato i propri obblighi in termini di prevenzione di potenziali conflitti di interessi - ha detto Verena Ross, presidente dell'ESMA - L'ESMA pone la tutela degli investitori e il perseguimento di mercati stabili e ordinati al centro della sua missione. L'incapacità delle agenzie di rating del credito di identificare, prevenire e gestire adeguatamente potenziali conflitti può compromettere il corretto funzionamento dei mercati e creare danni agli investitori".

"Attraverso il suo ruolo di vigilanza, l'ESMA continuerà a concentrarsi nel garantire che le agenzie di rating del credito rispettino tutte le loro responsabilità, comprese quelle relative ai conflitti di interessi", ha aggiunto.

Le cinque violazioni oggetto della sanzione riguardano specificamente: carenze strutturali nelle politiche e procedure di Scope, nei meccanismi di controllo interno e nelle disposizioni organizzative e amministrative; due ulteriori violazioni specifiche relative al fallimento di Scope legato ad un potenziale conflitto di interessi riguardante un particolare soggetto; e di indicare nella relazione di rating finale la fornitura di servizi accessori a un'entità valutata.

Tutte le violazioni sono risultate essere "il risultato di negligenza da parte di Scope", viene sottolineato.
Condividi
```