Facebook Pixel
Milano 26-apr
34.249,77 +0,91%
Nasdaq 26-apr
17.718,3 +1,65%
Dow Jones 26-apr
38.239,66 +0,40%
Londra 26-apr
8.139,83 +0,75%
Francoforte 26-apr
18.161,01 +1,36%

Fed, Cook: approccio cauto per allentare la politica monetaria

Finanza
Fed, Cook: approccio cauto per allentare la politica monetaria
(Teleborsa) - "Considerando insieme tutti gli indicatori di inflazione e mercato del lavoro, e come osservato nella più recente dichiarazione del FOMC, i rischi per il raggiungimento dei nostri obiettivi di inflazione e occupazione si stanno spostando verso un migliore equilibrio. Il rischio di un allentamento eccessivo o troppo precoce della politica monetaria è che potrebbe consentire il radicamento di un'inflazione superiore al target e fermare i progressi a cui abbiamo assistito". Lo ha affermato Lisa Cook, membro del consiglio dei governatori della Fed, ad un evento alla Harvard University.

"Ciò, in ultima analisi, richiederebbe una politica monetaria più restrittiva per eliminare dall'economia un'inflazione più persistente, con un costo potenzialmente elevato per l'occupazione - ha aggiunto - Ma un allentamento troppo tardivo potrebbe anche causare danni inutili, frenando l'economia e privando le persone di opportunità economiche".

"Il percorso di disinflazione, come previsto, è stato accidentato e irregolare, ma un approccio attento agli ulteriori aggiustamenti politici può garantire che l'inflazione ritorni in modo sostenibile al 2%, cercando al tempo stesso di mantenere un mercato del lavoro forte", ha sostenuto Cook.

Secondo l'economista, "il pieno ripristino della stabilità dei prezzi potrebbe richiedere un approccio cauto per allentare la politica monetaria nel tempo".

(Foto: @ Shutterstock)
Condividi
```