Facebook Pixel
Milano 29-apr
0 0,00%
Nasdaq 29-apr
17.782,71 +0,36%
Dow Jones 29-apr
38.386,09 +0,38%
Londra 29-apr
8.147,03 +0,09%
Francoforte 29-apr
18.118,32 -0,24%

OPA su Greenthesis, titolo vola in Borsa

Planesys e Patrizia SE lanciano offerta per delisting

Finanza
OPA su Greenthesis, titolo vola in Borsa
(Teleborsa) - Effervescente Greenthesis, che archivia la seduta con una performance decisamente positiva del 132,07%.

L'inizio di giornata è stato decisamente buono per il titolo, che ha segnato un primo prezzo a 2,15 Euro, attestandosi sopra i picchi del 4 aprile, per proseguire in ascesa nel corso della sessione e terminare in volata a 2,2, prossimo al valore più alto della seduta.

L'analisi del titolo eseguita su base settimanale mette in evidenza la trendline rialzista della società attiva nella gestione dei rifiuti industriali e delle bonifiche ambientali più pronunciata rispetto all'andamento dell'indice di riferimento. Ciò esprime la maggiore appetibilità verso il titolo da parte del mercato.

Cosa è successo in Borsa
A dare linfa alle azioni Greenthesis è stato la notizia che Planesys, società facente capo alla famiglia Grossi che detiene il 85,758% del capitale della società attiva nella gestione integrata del ciclo dei rifiuti, e PATRIZIA, società attiva negli investimenti nel mercato immobiliare e infrastrutturale globale attraverso fondi europei infrastrutturali di strategia mid-market, hanno stipulato un contratto di compravendita e investimento sulla base del quale PATRIZIA acquisterà una partecipazione di minoranza indiretta in Greenthesis.

A esito dell'operazione verrà promossa un'offerta pubblica di acquisto (OPA) obbligatoria finalizzata al delisting delle azioni della società, sulla base di una valorizzazione di Greenthesis (equity value) pari a circa 340 milioni di euro.

I dettagli dell'operazione
L'operazione prevede che: PATRIZIA acquisti da Planesys una partecipazione pari a circa il 28,33% del capitale sociale di Greenthesis (al netto delle azioni proprie) ad un prezzo pari a 2,25 euro per azione, cum dividendo, con contestuale conferimento delle partecipazioni complessivamente detenute in Greenthesis, pari a circa l'88,33% del capitale sociale (al netto delle azioni proprie), in favore di una società di nuova costituzione (NewCo); NewCo promuova un'OPA obbligatoria sulle restanti azioni di Greenthesis con l'obiettivo di addivenire alla revoca delle azioni da Euronext Milan.

Il prezzo dell'OPA risulta pari a 2,30 euro per azione (oltre interessi), cum dividendo, e incorpora un premio del 149,7%, 144,9% e del 144,1% rispetto alla media aritmetica del prezzo dell'azione, rispettivamente, dell'ultimo mese, degli ultimi 3 e 6 mesi.
Condividi
```