Milano 12-dic
43.514 -0,43%
Nasdaq 12-dic
25.197 -1,91%
Dow Jones 12-dic
48.458 -0,51%
Londra 12-dic
9.649 -0,56%
Francoforte 12-dic
24.186 -0,45%

Possibile ritorno degli incentivi per alcune caldaie

Via libera agli emendamenti

Economia
Possibile ritorno degli incentivi per alcune caldaie
(Teleborsa) - Gli emendamenti per il ripristino delle agevolazioni fiscali su alcune caldaie a gas hanno superato il vaglio di ammissibilità. Tra le proposte di modifica alla legge di conversione del decreto Bollette, spicca quella di Alberto Gusmeroli (Lega), che punta a reintrodurre gli sconti per caldaie predisposte per sistemi ibridi e quelle alimentate con combustibili rinnovabili.

La legge di Bilancio aveva eliminato gli incentivi per le caldaie a condensazione, ma un nuovo pacchetto di emendamenti prova a riaprire lo spazio per alcune tipologie di caldaie. Tuttavia, la copertura finanziaria resta un nodo cruciale.

Dal 2024 sono stati eliminati gli incentivi per le caldaie a gas e dal 2040 ne sarà vietata la vendita. Gli emendamenti della Lega puntano su una distinzione normativa: il divieto riguarda le "caldaie uniche" alimentate a combustibili fossili, escludendo invece quelle a combustibili rinnovabili o abbinate a pompe di calore.

Se approvati, gli emendamenti potrebbero riaprire gli incentivi per alcune caldaie. Resta da vedere se il governo troverà le risorse necessarie per finanziare questa misura.
Condividi
```