Milano 25-mar
44.013 0,00%
Nasdaq 25-mar
24.163 +0,67%
Dow Jones 25-mar
46.429 +0,66%
Londra 25-mar
10.107 0,00%
Francoforte 25-mar
22.957 0,00%

USA, il PIL cala a sorpresa nel primo trimestre: -0,3% sequenziale

Economia, Macroeconomia
USA, il PIL cala a sorpresa nel primo trimestre: -0,3% sequenziale
(Teleborsa) - Diminuisce inaspettatamente l'economia statunitense nel 1° trimestre del 2025. Secondo quanto rilevato dal Bureau of Economic Analysis, che pubblica oggi i dati preliminari, il PIL americano è sceso dello 0,3% su base trimestrale, in frenata rispetto ad una crescita del 2,4% del trimestre precedente e rispetto al +0,2% atteso dagli analisti.

"Rispetto al quarto trimestre, il calo del PIL reale nel primo trimestre ha riflesso una ripresa delle importazioni, una decelerazione della spesa dei consumatori e una flessione della spesa pubblica, in parte compensati dalla ripresa degli investimenti e delle esportazioni", spiega il Bureau of Economic Analysis.

Si è registrata una frenata dei consumi, che segnano un +1,8% dal +4% del trimestre precedente. Le vendite finali reali agli acquirenti privati ??interni, la somma della spesa dei consumatori e degli investimenti fissi privati ??lordi, sono aumentate del 3,0% nel primo trimestre, rispetto a un aumento del 2,9% nel quarto trimestre.

Il PCE price index, una misura dell'inflazione, si attesta al 3,6% (dal 2,4%), mentre l'indice PCE core registra un +3,5%, rispetto al +2,6% del trimestre precedente e al +2,5% atteso dagli analisti.





Condividi
```