Milano 5-dic
0 0,00%
Nasdaq 5-dic
25.692 +0,43%
Dow Jones 5-dic
47.955 +0,22%
Londra 5-dic
9.667 -0,45%
Francoforte 5-dic
24.028 +0,61%

Esprinet, acquista il 100% di Vamat distributore di tecnologie fotovoltaiche in Benelux e Irlanda

Finanza
Esprinet, acquista il 100% di Vamat distributore di tecnologie fotovoltaiche in Benelux e Irlanda
(Teleborsa) - Esprinet ha sottoscritto un accordo vincolante per l’acquisto del 100% di Vamat, società di diritto olandese, dal 2015 attiva in Benelux nella distribuzione B2B di tecnologie fotovoltaiche e Value Added Partner (“VAP”) di Huawei, e della controllata totalitaria Vamat Ltd, società di diritto irlandese, costituita nel 2024 ed attiva nella medesima attività in territorio irlandese.

Nell’esercizio 2024 la società ha realizzato un fatturato consolidato pari a 46,5 milioni di euro con un EBITDA pari a 2,7 milioni. Il patrimonio netto al 31 dicembre 2024 ammonta a 9,3 milioni evidenziando un surplus di liquidità pari a 0,6 milioni.

L’acquisizione avverrà ad un controvalore massimo stimato in 18,0 milioni di euro (il Prezzo Provvisorio) e soggetto a meccanismi di aggiustamento, necessari per la determinazione del Prezzo Definitivo, legati al calcolo della Posizione Finanziari Netta effettiva alla data di esecuzione, ed alla posizione creditoria della società da verificarsi a date prestabilite fino al termine ultimo di diciotto mesi dalla data dell’operazione. Dette poste di aggiustamento saranno garantite da un ammontare del Prezzo Provvisorio che verrà trattenuto da Esprinet e liberato al verificarsi di concordate tempistiche ed eventi.

Alla data del closing, previsto nei primi giorni di ottobre, verrà dunque corrisposto per cassa e utilizzando risorse disponibili, un ammontare complessivo pari a 12,6 milioni a fronte della sottoscrizione, a tutela delle usuali garanzie previste per tali tipologie di operazioni, di una polizza assicurativa a beneficio del Gruppo ed onere del venditore.

Vamat, all’interno del Gruppo Esprinet, verrà mantenuta come entità giuridica separata e l’attuale direttore generale, Sander Binnema, assumerà l’incarico di amministratore delegato così da garantire, insieme al mantenimento della sede e dei 18 dipendenti di cui le società si avvalgono, la continuità operativa.
Condividi
```