(Teleborsa) -
21 Invest, gruppo europeo di investimento fondato e guidato da Alessandro Benetton, ha annunciato l'
acquisizione di Krupps, società italiana attiva nella progettazione e produzione di lavastoviglie professionali,
da parte di TheNiceKitchen, società entrata nel portafoglio di 21 Invest nel novembre 2024. L'operazione, di cui non sono stati rivelati i dettagli finanziari, si inserisce in un più ampio progetto di consolidamento del mercato italiano delle apparecchiature per la cucina professionale.
Fondata nel 1965 da Antonio Scanavin in provincia di Padova e condotta successivamente dai fratelli Enrico e Fabio Scanavin, Krupps ha consolidato il proprio posizionamento internazionale, diventando un punto di riferimento nel settore del lavaggio professionale. La vocazione internazionale è confermata dal fatto che circa il 60% del fatturato è generato sui mercati esteri.
Dal punto di vista strategico, l'acquisizione di Krupps rappresenta per TNK un'
opportunità unica di rafforzare e complementare la propria offerta, consolidando il posizionamento come fornitore di sistemi di cucina integrati, guidati dal software e dalla tecnologia. Enrico Scanavin, attualmente alla guida di Krupps, rimarrà azionista della società e continuerà a guidare Krupps in qualità di Amministratore Delegato all'interno del Gruppo TNK.
La combinazione delle due società genererà un gruppo che punta a superare i 75 milioni di
fatturato nel 2025.
"Questa operazione rappresenta un passo chiave nello sviluppo del gruppo TNK, che può così rafforzare il proprio posizionamento di fornitore di cucine professionali integrate - ha detto
Marco Mancuso, Partner di 21 Invest - La completezza dell'offerta, un footprint internazionale e la disponibilità di una suite di software proprietaria rendono il Gruppo pronto a cogliere le opportunità che il mercato offrirà, sia in termini di crescita organica sia di ulteriore M&A".