(Teleborsa) - Scivola in coda a Piazza Affari il titolo
Tenaris, colpito dalle
prese di beneficio dopo il
rally della seduta di ieri in scia alla pubblicazione dei
conti del 2025 migliori delle attese del mercato.
Sulle azioni della società guidata da Paolo Rocca, e più in generale sui titoli del comparto, pesa l'
alta volatilità delle quotazioni del greggio. Stamattina i prezzi dell'oro nero viaggiano in flessione (-0,59% a 66,01 dollari il Future Petrolio Greggio WTI aprile 2026 e -0,60% a 71,23 dollari il Future Petrolio Brent aprile 2026), raffreddandosi dopo la corsa delle ultime ore sui timori che le tensioni tra Stati Uniti e Iran possano portare a interruzioni delle forniture.
In particolare, su Tenaris, emergono valutazioni miste degli analisti.
Equita la
declassa a 'hold', mentre
Banca Akros porta la
raccomandazione da 'Buy' a 'Accumulate', dato il potenziale di rialzo 'limitato'. Banca Akros nota che i risultati di Tenaris sono stati migliori del previsto, principalmente grazie alla riduzione dei costi operativi. La società prevede che i margini e i ricavi del primo trimestre 2026 saranno in linea con quelli del quarto trimestre 2026, mentre nel secondo trimestre potrebbe verificarsi una certa pressione sui margini. Il segmento offshore 'rimane il motore di crescita più interessante' di Tenaris nel medio termine, sostenuto da un ciclo di investimenti pluriennale. Banca Akros quindi ritocca le stime, che vedono un impatto 'trascurabile' sull'utile per azione, e
alza il prezzo obiettivo da 20,0 a 24,0 euro.
Dal canto suo
Intermonte rivede al
rialzo il suo target price a 21 euro ma mantiene la raccomandazione 'Neutral' in scia del rally del titolo negli ultimi due mesi. Per il broker la visibilità sull'evoluzione dei margini nel 2026 resterà "limitata", alla luce "dell'elevato livello di importazioni e scorte nel mercato Usa" e "dell'aumento dei costi delle materie prime, che non si stanno ancora riflettendo nei prezzi degli Octg".
Goldman Sachs, invece, dà una
sforbiciata al target price della società guidata da Paolo Rocca
da 21,10 euro a 18,90 euro.