Facebook Pixel
Milano 10:27
34.261,56 -0,03%
Nasdaq 24-apr
17.526,8 0,00%
Dow Jones 24-apr
38.460,92 -0,11%
Londra 10:27
8.093,42 +0,66%
Francoforte 10:27
18.005,36 -0,46%

Il test di Turing

Ai computer il trading, agli umani il quadro generale

Nel mondo dei mercati finanziari l'intelligenza artificiale ha fatto notevoli progressi. I computer sono ormai predominanti nel trading sull'oro e hanno conquistato le ore centrali degli scambi sulla borsa di New York. Gli umani intervengono in apertura e in chiusura e lasciano alle machine il resto della seduta. Le machine, tuttavia, non riescono ancora a superare il test di Turing. Non occorre nemmeno un occhio allenato per capire, guardando il grafico dei movimenti del mercato di un giorno qualsiasi, quando sono in azione le machine e quando intervengono gli umani. Le machine producono infatti curiosi arzigogoli e arabeschi intervallati da brusche salite e discese verticali, gli umani danno vita a movimenti più smussati e irregolari.

L'area di pertinenza dei computer nei mercati è sicuramente destinata ad allargarsi ancora, ma rimarrà a lungo riservata agli umani l'individuazione della big picture, il quadro generale.

Alan Turing (1912-1954)Purtroppo in questo momento è proprio sul quadro generale che la confusione regna sovrana. Sull'inflazione si combattono da anni il partito dell'esplosione prossima ventura dei prezzi e quello dell'implosione deflazionistica, con in mezzo quelli che sostengono che tutto resterà ampiamente sotto controllo. Anche sulla crescita ci sono schieramenti analoghi. Per gli uni siamo sempre alla vigilia di un'accelerazione globale grazie alle politiche monetarie espansive, per gli altri non riusciremo mai più a risollevarci, perché il debito continua a crescere, la produttività è crollata a zero e la crescita demografica è sempre più bassa o addirittura negativa. Per gli ottimisti le azioni, benché piuttosto care, saranno meglio del tasso fisso.

Per i pessimisti le obbligazioni di qualità riprenderanno presto a brillare, mentre l'alto rendimento e le azioni non tarderanno a flettere.

Si tratta spesso di divisioni a sfondo ideologico quando non politico. In America i repubblicani chiedono da anni di abbandonare la linea dei tassi a zero, mentre i democratici la vorrebbero prolungare il più possibile.
Condividi
"
Altri Top Mind
```