L'obiettivo dei BRICS è quello di una riduzione del potere dell'occidente a livello globale, siamo arrivati a questo confronto a causa di politiche sbagliate dell'occidente nei confronti dei paesi emergenti; queste politiche sono sempre state dettate dal principio dell'egemonia sia bellica che finanziaria che hanno visto i paesi emergenti come un vassallaggio senza possibilità di replica o ad un colonialismo di vecchia data come la Francia in Africa. Lo stesso uso della finanza e del dollaro come strumenti impropri di guerra hanno finito di indebolire i paesi sottomessi fino ad un punto di scontro per l'evidente impossibilità di continuare a vivere in una sudditanza senza futuro e dando luogo a migrazioni epocali.
La
politica della forza militare e la mancanza di una politica del dialogo di cui l'occidente si è dimostrato incapace hanno finito per fare
svegliare la voglia di ribellione e di reazione che si è progressivamente consolidata nei paesi cosiddetti emergenti ma che ormai, per alcuni di essi, non è più realistico definirli tali. Queste politiche di guerra hanno finito per creare più danni che benefici e l'esodo di milioni di persone che sfuggono a territori che sono diventati inabitabili è una diretta conseguenza che grava in particolare modo sull'Europa già piena di problemi per conto suo.
L'occidente si dimostra debole ed in declino, incapace di trovare al suo interno un sistema di governance che renda più autonoma l'Europa e meno passivamente dipendente da quelle politiche degli Usa di cui paghiamo le conseguenze su tutti gli aspetti in modo deplorevole.
Gli Usa sono alle prese con un debito "monstre" che li divora dall'interno avendo sposato una politica finanziaria senza discussioni di sorta che li ha spinti ad una stampa infinita di carta moneta che li sta affogando ed a delocalizzare le attività manifatturiere di cui sono ora privi, ma sono queste che generano PIL e lavoro. Poi hanno usato senza scrupoli un dollaro che ha vissuto di un potere, come moneta di riserva globale, che sta perdendo a scapito di altre monete locali ed in particolare per il diretto attacco dei BRICS al dollaro spinti ad una dedollarizzazione globale che se avverrà, come possibile, sarà un fatto letale per gli Usa e di conseguenza per l'Europa.
L'Europa non sta meglio ed ha un debito enorme che blocca la crescita e la sua governance fatta dalla BCE della Lagarde è totalmente opposta a quella che dovrebbe essere per colpa della sudditanza assoluta della Lagarde alla FED che ha problemi diversi e non capisce che non si possono risolvere i problemi con lo stesso pensiero che li ha creati. Il declino della cultura occidentale è ormai evidente e la stessa decristianizzazione conseguente ad un modello materialista assunto come fine ha contribuito a perdere quel collante che sembrava tenere unita l'Europa.
"