Facebook Pixel
Milano 17:35
34.825,01 -1,62%
Nasdaq 19:12
18.694,84 +0,80%
Dow Jones 19:12
39.984,16 -0,05%
Londra 17:35
8.424,2 +0,05%
Francoforte 17:35
18.768,96 +0,35%

Natale, budget per i regali degli italiani in contrazione

Ma non rinunciano alle vacanze

Economia
Natale, budget per i regali degli italiani in contrazione
(Teleborsa) - Il budget degli italiani per gli acquisti natalizi è in diminuzione rispetto allo scorso anno per il 34% degli intervistati, in particolare per i Millennial e la Generazione X. Solo il 18% dei consumatori prevede invece di incrementare il proprio budget per lo shopping natalizio. La spesa media prevista è di circa 200 euro, che raggiunge quota 419 euro - quasi 3 volte superiore - nel caso delle fasce di reddito più abbienti. E' una delle evidenze che emerge dalla nuova edizione dell’Italy Holiday Shopping Outlook di Bain & Company Italia, realizzato in collaborazione con Toluna analizzando le abitudini di consumo di oltre 1000 consumatori, e che offre un osservatorio permanente sulle tendenze di acquisto durante le principali festività dell’anno.
Nonostante l’incertezza macroeconomica e la contrazione delle spese per lo shopping natalizio, gli italiani sembrano non voler rinunciare alle vacanze in questo periodo dell’anno: quasi 1 italiano su 2 ha in programma di partire per il periodo di Natale e Capodanno, in particolare fra la Gen Z ed i Millennials, con una spesa prevista per le vacanze di circa 550 euro, in larga parte destinata a ristoranti e soggiorno.

"Gli italiani dimostrano di apprezzare particolarmente il turismo locale: l’Italia rimane infatti la meta preferita per il 77% degli italiani, in aumento rispetto allo scorso anno. Per chi andrà all’estero, l’Europa e il Sud America sono sul podio” spiega Andrea Petronio, Senior Partner e Responsabile della pratice Retail di Bain & Company in Italia.

La montagna risulta essere la meta preferita per il 44% dei nostri connazionali, seguita dalle città d'arte (37%) e dal mare (22%). Per quanto riguarda l'alloggio, il 41% degli italiani opterà per soggiorni in hotel, seguiti da case in affitto o B&B (37%), case di proprietà di amici o parenti (22%) e agriturismi (17%).

"L’aumento delle spese per le vacanze natalizie risulta particolarmente evidente per gli intervistati con un reddito medio-alto”, conclude Petronio. "I Boomers prevedono la spesa più elevata. Per circa il 50% dei consumatori italiani, i ristoranti risultano la spesa più significativa prevista durante le vacanze natalizie".
Condividi
```