Facebook Pixel
Milano 13:28
34.546,67 +0,16%
Nasdaq 24-mag
18.808,35 0,00%
Dow Jones 24-mag
39.069,59 0,00%
Londra 24-mag
8.317,59 0,00%
Francoforte 13:28
18.710 +0,09%

Trasporto aereo, Urso ospita tavolo permanente per garantire equità e trasparenza

Economia, Trasporti
Trasporto aereo, Urso ospita tavolo permanente per garantire equità e trasparenza
(Teleborsa) - Il Ministero delle Imprese e del Made in Italy ha ospitato oggi il tavolo permanente sul trasporto aereo, presieduto dal ministro Adolfo Urso e dal vice ministro delle Infrastrutture e dei Trasporti Edoardo Rixi.

Al tavolo hanno partecipato, per la filiera dei voli, i rappresentati di Ita Airways, Ryanair, Malta Air, Aeroitalia, Easyjet, Wizz Air, Neos, Sky Alps e Volotea, delle organizzazioni delle compagnie aeree Iata, Aicalf e Ibar, delle associazioni dei gestori aeroportuali Assaeroporti e Aeroporti 2030, di Assoclearance 3 Assohandlers.

Presenti anche i rappresentati delle Autorità di Regolazione dei Trasporti e Garante della Concorrenza e del Mercato, in agigiunta ad Enac ed Enav, della Conferenza delle Regioni e delle Province Autonome, di RFI-Rete Ferroviaria Italiana, di Conftrasporto e Federtrasporto.

Obiettivo di questo tavolo è quello di un confronto permanente con tutti gli attori del settore per lo sviluppo del trasporto aereo nel nostro Paese al servizio di cittadini e imprese. Particolare attenzione è stata posta alla necessità di maggior trasparenza rispetto alla composizione del costo dei biglietti aerei e dei meccanismi che portano alla formazione del prezzo, oltre alle risorse che ciascun aeroporto investe per favorire la propria connettività.

Il tavolo è stato l’occasione anche per approfondire i contenuti del Decreto Asset, con l’obiettivo di acquisire eventuali contributi volti a migliorare il provvedimento durante il percorso parlamentare anche per quanto riguarda i poteri delle autorità competenti per garantire maggiore trasparenza agli operatori del settore e tutela dei diritti degli utenti.

Nel corso degli incontri individuali dei giorni scorsi e nella plenaria di oggi, tutte le compagnie hanno manifestato i propri piani di sviluppo in Italia. Nel 2023 si stima che ci saranno oltre 20 mila voli in più nel mercato domestico italiano rispetto al 2022, mostrando la forte attrattività di questo mercato. Le stime di crescita per il 2024 indicano che vi possa essere una crescita del mercato domestico anche di fronte ad un aumento dell’incertezza economica a livello europeo. A livello complessivo il numero di voli domestici italiani potrebbe ulteriormente aumentare rispetto ai valori di record storico raggiunti nel 2023. Stesso trend, secondo fonte ENAC, si stima potrebbe avere anche la flotta dei vettori nazionali.

“Non possiamo che giudicare positivamente l’iniziativa del Ministro Urso, che con l’inaugurazione del tavolo voli ha aperto la strada ad un confronto costruttivo e propositivo con gli stakeholder del settore aereo per trovare soluzioni condivise nell’interesse dei consumatori e dell’intero sistema della mobilità", ha affermato il Presidente di Conftrasporto-Confcommercio, Pasquale Russo, al termine della prima riunione, assicurando che Conftrasporto " si farà portatrice di proposte concrete che, anche nella prospettiva dell’intermodalità, possano migliorare sia i servizi resi agli utenti che l’attività delle imprese".

"È iniziato un confronto direi molto importante, significativo e costruttivo con tutti gli attori del sistema aereo nel nostro Paese insieme al ministero delle infrastrutture dei trasporti, che servirà anche eventualmente a migliorare il decreto legge in esame in Parlamento", ha spiegato il Ministro Urso, al termine del tavolo voli, auspicando miglioramenti per i diritti dei consumatori, la massima trasparenza sulla formazione dei prezzi e per garantire un mercato davvero più equo che consente a tutti di operare al meglio e sviluppare il traffico nel nostro paese.

I titolare del MIMIT non ha voluto commentare la richiesta di dimissione al presidente dell'Enac Perluigi Di Palma arrivata oggi da Ryanair e confermata con una nota della compagnia low cost, in cui si denunciano "molteplici errori nel rapporto ENAC tra cui false affermazioni su biglietti aerei (inesistenti) da 1.000 euro, false affermazioni su algoritmi inesistenti relativi a telefoni cellulari, geolocalizzazioni o browser Internet e false affermazioni su regimi di oligopolio nel mercato italiano".
Condividi
```