(Teleborsa) -
United Airlines ha inaugurato il
primo volo diretto tra l’aeroporto di Roma Fiumicino e il proprio hub di Denver International Airport. Il collegamento, operativo su base giornaliera durante la stagione estiva, rappresenta una novità assoluta:
United è infatti l’unica compagnia a offrire questa tratta diretta. Con questo nuovo volo, la compagnia aumenterà del 17% i posti disponibili da Roma verso gli Stati Uniti nel periodo di alta stagione estiva del 2025, arrivando a sette voli giornalieri.
Il collegamento con Denver
si aggiunge all’attuale rete di voli diretti tra Italia e Stati Uniti offerti da United: partenze giornaliere tutto l’anno da Roma e Milano verso New York/Newark, voli annuali da Roma verso Washington Dulles e collegamenti stagionali da Roma verso Chicago O’Hare e San Francisco, da Milano verso Chicago, da Napoli verso New York/Newark e da Venezia verso New York/Newark. Quest’ultima rotta riprenderà con tre settimane di anticipo rispetto al 2024 e sarà attiva fino al 18 dicembre 2025, quasi due mesi in più rispetto all’anno precedente.
A partire dal maggio 2025, United lancerà anche nuove rotte stagionali da Venezia a Washington D.C. (dal 23 maggio) e da Palermo a New York/Newark (dal 22 maggio), portando a 14 il numero totale di voli giornalieri tra Italia e Stati Uniti nell’estate 2025.
"Siamo entusiasti di espandere ulteriormente la nostra rete tra Italia e Stati Uniti, introducendo
il primo volo diretto tra Roma e Denver", ha dichiarato
Walter Cianciusi, Country Sales Manager Italia di United Airlines. "Questa nuova rotta amplia le possibilità di viaggio per i clienti italiani, garantendo connessioni agevoli verso oltre 180 destinazioni americane grazie ai nostri hub principali".
Federico Scriboni, Aviation Business Development Director di Aeroporti di Roma, ha sottolineato: "
Per la prima volta, l’Italia sarà collegata direttamente al Colorado, un traguardo che conferma il ruolo strategico dell’aeroporto di Fiumicino nello sviluppo della connettività intercontinentale. Solo nel 2024, il traffico da e per il Nord America ha superato i 4,6 milioni di passeggeri".
La nuova tratta Roma–Denver rientra nella più ampia espansione internazionale di United Airlines, che quest’estate
introdurrà sei nuove destinazioni e nove nuove rotte transatlantiche. Tra queste, cinque nuovi voli in partenza da New York/Newark verso destinazioni uniche come Nuuk (Groenlandia), Bilbao (Spagna), Palermo (Italia), Madeira e Faro (Portogallo), oltre a tre nuove rotte da Washington D.C., tra cui il primo collegamento diretto verso Dakar (Senegal) e voli stagionali verso Nizza (Francia) e Venezia.
United, la compagnia aerea con
la maggiore capacità di posti disponibili al mondo e leader nel numero di destinazioni internazionali servite tra le compagnie statunitensi, opererà nell’estate 2025
circa 800 voli giornalieri da e per 140 mete internazionali, 32 delle quali non servite da altri vettori statunitensi. Il volo Roma–Denver sarà effettuato con Boeing 787-9 Dreamliner da 257 posti, suddivisi tra 48 sedili-letto in
United Polaris Business Class, 21 posti in United Premium Plus e 188 in Economy, di cui 39 in Economy Plus. Il
Dreamliner offre comfort superiori, tra cui finestrini panoramici, cappelliere spaziose, illuminazione LED regolata per il ritmo circadiano, altitudine di cabina più bassa e maggiore qualità dell’aria.
La classe Polaris propone un'esperienza premium con sedili completamente reclinabili, prodotti di alta gamma firmati Therabody e Saks Fifth Avenue, e pasti gourmet. United Premium Plus offre sedili più spaziosi e maggiori comodità, mentre Economy Plus garantisce spazio extra per le gambe e una posizione privilegiata per lo sbarco. Anche in classe Economy, i passeggeri usufruiscono di pasti, bevande e intrattenimento gratuiti.