Facebook Pixel
Milano 17:35
34.249,77 +0,91%
Nasdaq 17:43
17.721,69 +1,67%
Dow Jones 17:43
38.222,08 +0,36%
Londra 17:35
8.139,83 +0,75%
Francoforte 17:37
18.161,01 +1,36%

Italia-Arabia Saudita, colloquio Urso-Al-Falih: fondo saudita pronto a più investimenti

Economia
Italia-Arabia Saudita, colloquio Urso-Al-Falih: fondo saudita pronto a più investimenti
(Teleborsa) - Il ministro delle Imprese e del Made in Italy, Adolfo Urso, ha avuto un colloquio in videocollegamento con il Ministro degli Investimenti dell’Arabia Saudita, Khalid Al-Falih, in cui sono stati esaminati i rapporti tra i due Paesi per rafforzare le già solide relazioni economiche bilaterali. Nel corso dell’incontro, che faceva seguito a precise indicazioni del Re saudita e del Presidente del Consiglio italiano, il ministro Al-falih si è detto disponibile a favorire un reciproco scambio di visite, sia a livello governativo, sia a livello imprenditoriale e ha sottolineato che il Fondo sovrano saudita è pronto ad investire ulteriormente in Italia anche in settori finora non coinvolti.

Il ministro Urso, in quest’ottica ha annunciato la prossima creazione, all’interno della legge quadro sul Made in Italy attesa in Consiglio dei ministri la prossima settimana, di un fondo sovrano in grado di supportare il finanziamento delle imprese, auspicando un coinvolgimento e possibili interventi da parte anche di fondi stranieri come il Fondo sovrano saudita. Parallelamente Urso ha illustrato le azioni messe in campo dal Mimit per favorire l’attrazione di capitali stranieri, con la creazione di uno sportello creato per facilitare e accompagnare le imprese che vogliono investire in Italia e ha indicato i settori più promettenti in cui rafforzare la cooperazione industriale e finanziaria bilaterale.

Oltre alle eccellenze del Made in Italy, dalla moda all’agroalimentare all’arredo, Urso ha indicato anche la farmaceutica, la nautica e la manifattura avanzata. Esaminate anche le possibili modalità di collaborazione sulla transizione verde e digitale con le imprese italiane all’avanguardia nella progettazione e la realizzazione di soluzioni energetiche green. Grande intesa è emersa in particolare sullo sviluppo dell’idrogeno (green e blu) sul quale l’Arabia sta lavorando intensamente. Urso ha anche proposto maggiori sinergie tra Italia e Arabia Saudita in Africa, continente giudicato strategico per entrambe le economie.

Al termine del colloquio il ministro Saudita ha invitato il ministro Urso a compiere una missione in Arabia Saudita entro la fine dell’anno. Ma prima di allora una delegazione di imprese saudite guidata dallo stesso ministro Al-Falih è attesa a settembre in Italia. In preparazione di questo appuntamento il ministro saudita ha annunciato la volontà di inviare a Roma presso il Mimit una delegazione tecnica per approfondire la reciproca conoscenza.
Condividi
```