(Teleborsa) - La
fibra ottica di Open Fiber è arrivata anche a Osilo e Selargius dove la rete ultraveloce raggiunge circa 1900 unità immobiliari attraverso la tecnologia FTTH (Fiber-to-the-home, la fibra ottica stesa fino all'interno degli edifici), unica soluzione in grado di garantire velocità di connessione fino a 2,5 Gigabit al secondo. Si tratta di un investimento strategico per la digitalizzazione del territorio che non grava sul bilancio dei Comuni. L'infrastruttura tecnologica, infatti, è stata finanziata con fondi regionali e statali nell'ambito del Piano Banda Ultra Larga (BUL) gestito da Infratel Italia, società del Ministero delle Imprese e del Made in Italy, con il coordinamento della Regione. La nuova rete è e resterà di proprietà pubblica.
"Grazie alla rete FTTH e al progetto di cablaggio di Open Fiber, anche le aree di Osilo e Selargius un tempo definite a fallimento di mercato, sono oggi dotate di una rete ultra broadband in grado di erogare volumi di traffico dati sempre maggiori, consentendo di fare un uso veloce e abilitante dei collegamenti per lo smart working, lo streaming dei contenuti in HD, gli acquisiti online e l'accesso ai servizi da remoto della Pubblica amministrazione", afferma
Luca Figus, Regional Manager di Open Fiber in Sardegna.Tutti gli utenti residenziali che attiveranno una connessione ultraveloce attraverso gli operatori partner di Open Fiber entro il 31 gennaio 2026 potrannno, inoltre, vincere un buono regalo grazie all'iniziativa "Open Fiber la scelta che ti premia".