Milano 16-dic
43.990 0,00%
Nasdaq 16-dic
25.133 +0,26%
Dow Jones 16-dic
48.114 -0,62%
Londra 16-dic
9.685 0,00%
Francoforte 16-dic
24.077 0,00%

Fed, Bowman: "Non è ancora il momento per un taglio dei tassi"

Finanza
Fed, Bowman: "Non è ancora il momento per un taglio dei tassi"
(Teleborsa) - "Non è ancora il momento di tagliare i tassi". Lo ha ribadito oggi Michelle Bowman, governatrice della Fed, ribadendo che "se i dati continueranno a indicare che l'inflazione di muove in modo sostenibile verso il target del 2%, allora sarà appropriato ridurre gradualmente i tassi per evitare che la politica monetaria sia troppo restrittiva".

Bowman è annoverata fra i falchi della Fed e tra i politici più aggressivi nelle sue opinioni sull'inflazione e sui rischi di inflazione. Di recente ha affermato che l'attuale tasso di riferimento del 5,25-5,5% sembra "appropriatamente calibrato" per ridurre le pressioni inflazionistiche. "La mia previsione di base continua a essere che l'inflazione diminuirà ulteriormente con il tasso ufficiale stabile", ribadisce in un discorso rivolto a un gruppo di banchieri del New Jersey.

"Se i dati in arrivo continuassero a indicare che l'inflazione si sta muovendo in modo sostenibile verso il nostro obiettivo del 2%, alla fine diventerà opportuno abbassare gradualmente il nostro tasso di riferimento - ha notato - per evitare che la politica monetaria diventi eccessivamente restrittiva".

(Foto: @ Shutterstock)
Condividi
```