Milano 23-dic
44.607 0,00%
Nasdaq 26-dic
25.644 -0,05%
Dow Jones 26-dic
48.711 -0,04%
Londra 24-dic
9.871 0,00%
Francoforte 23-dic
24.340 0,00%

Commercio e IA, Visa guida la rivoluzione: innovazioni, partnership strategiche e novità di prodotto

Bea Larregle, Regional Managing Director, Southern Europe: "investiti 11 miliardi di dollari in innovazione e tecnologia negli ultimi cinque anni, concentrandosi principalmente sui servizi basati sull'IA a vantaggio di partner, commercianti e consumatori"

Economia
Commercio e IA, Visa guida la rivoluzione: innovazioni, partnership strategiche e novità di prodotto
(Teleborsa) - Visa fa un ulteriore passo nella missione di mettere in contatto un numero sempre maggiore di compratori e venditori attraverso pagamenti digitali sicuri e fluidi, inaugurando, di fatto, una nuova era nel commercio. L'occasione è il Visa Global Product Drop di San Francisco nel corso del quale sono state annunciate potenti innovazioni abilitate dall'intelligenza artificiale che permettono ai consumatori di selezionare e acquistare grazie all’AI. Visa ha comunicato l'espansione della piattaforma Flex Credential: Visa e Klarna stanno, infatti, collaborando per portare Flex Credential negli Stati Uniti e saranno i primi in Europa a offrire una carta di debito con funzionalità “buy now pay later”, fornendo così ai consumatori una maggiore flessibilità nelle modalità di pagamento.


In apertura dell'evento, la società ha presentato Visa Intelligent Commerce, iniziativa senza precedenti che apre la rete di pagamenti Visa agli sviluppatori e agli ingegneri che stanno realizzando la prima vera generazione di AI Commerce. E' ormai evidente, infatti, che l'unione di intelligenza artificiale e commercio digitale trasformerà radicalmente il modo in cui i consumatori individuano e acquistano beni e servizi. Trovare il maglione perfetto, organizzare una vacanza o semplicemente fare la spesa: nel prossimo futuro, infatti, saranno sempre di più gli utenti che affideranno ai propri agenti AI il compito di cercare, scegliere, acquistare e gestire per loro conto. Perché ciò accada, sarà necessario che questi agenti siano affidabili nei pagamenti non solo per gli utenti, ma anche per le banche e i venditori: cruciale è portare questa fiducia all’interno del commercio attraverso l’intelligenza artificiale, fornendo ai propri partner (piattaforme AI, aziende tecnologiche, banche, fintech, esercenti) un modo semplice per accedere alla rete Visa.

"L'annuncio segna una pietra miliare nel commercio digitale, abilitando la prima generazione di commercio basato sull'intelligenza artificiale, grazie alla sicurezza, alla stabilità e alla resilienza della nostra rete di pagamento", ha commentato Bea Larregle, Regional Managing Director, Southern Europe. "Visa ha investito 11 miliardi di dollari in innovazione e tecnologia negli ultimi cinque anni, concentrandosi principalmente sui servizi basati sull'intelligenza artificiale a vantaggio di partner, commercianti e consumatori".

"Prevediamo che Visa Intelligent Commerce verrà lanciato gradualmente in Europa nel 2026, con l’Italia tra i mercati che beneficeranno di questa innovazione. Inoltre, stiamo espandendo Visa Flex Credentials per includere nuovi casi d'uso come conti di investimento, premi e carte commerciali. La nostra nuova partnership con Klarna porterà questi progressi nei nostri mercati europei entro la fine dell'anno, offrendo ai consumatori una maggiore flessibilità di pagamento", ha aggiunto Larregle.

Negli ultimi 25 anni Visa ha elaborato oltre 3,3 trilioni di transazioni. Ora estenderà l’infrastruttura, gli standard e le capacità presenti nel commercio fisico e digitale anche al commercio tramite AI. Presto sulle piattaforme di intelligenza artificiale i consumatori potranno autorizzare agenti AI a utilizzare credenziali Visa (oggi ne esistono circa 4,8 miliardi) presso qualsiasi esercente abilitato (attualmente sono oltre 150 milioni), per qualsiasi tipologia di pagamento.


Storicamente Visa ha usato l’AI per proteggere i consumatori, utilizzandola per combattere le frodi. Ora, l'intelligenza artificiale sarà anche in grado di dare più potere ai consumatori, modificando radicalmente il commercio digitale in modo da renderlo più personale, più pertinente e più piacevole", sottolinea Ryan McInerney, CEO di Visa. "Per far sì che qualsiasi caso d'uso dell’AI commerce possa affermarsi, il pagamento è un fattore cruciale. Senza pagamento, non c'è commercio. Queste sono l'esperienza e la fiducia che Visa offre".



Per sviluppare l’AI commerce alla velocità e alla scala necessarie, l'azienda sta collaborando con le piattaforme e i brand di intelligenza artificiale con cui consumatori ed esercenti scelgono di lavorare ogni giorno, tra cui Anthropic, IBM, Microsoft, Mistral AI, OpenAI, Perplexity, Stripe e Samsung.


“Vediamo un enorme potenziale per il ruolo che gli agenti AI potranno svolgere nel commercio, dalla semplificazione delle attività legate alle transazioni “quotidiane”, come ordinare la spesa, a ricerche e processi decisionali più sofisticati, come assicurarsi la prenotazione di un ristorante o il biglietto di un concerto difficili da ottenere", ha dichiarato Jack Forestell, Chief Product and Strategy Officer di Visa.



Infine, sono stati presentati Visa Pay e Visa Accept, nuovi prodotti e servizi per consumatori, esercenti e partner che offrono più modi per pagare ed essere pagati in tutto il mondo.
Condividi
```