(Teleborsa) -
Goldman Sachs ha collaborato con la startup di intelligenza artificiale
Anthropic per creare agenti di intelligenza artificiale in grado di
automatizzare un numero crescente di
ruoli all'interno della banca, ha dichiarato in un'intervista a CNBC il responsabile tecnico dell'azienda.
Negli ultimi sei mesi, la banca ha collaborato con gli ingegneri di Anthropic per sviluppare congiuntamente agenti autonomi in almeno due aree specifiche: la contabilità per le negoziazioni e le transazioni, e la verifica e l'onboarding dei clienti, secondo Marco Argenti, Chief Information Officer di Goldman.
L'azienda è "nelle fasi iniziali" dello sviluppo di agenti basati sul modello Claude di Anthropic, che ridurranno drasticamente i tempi di esecuzione di queste funzioni essenziali, ha affermato Argenti.
Il CIO ha affermato che l'
azienda è rimasta "sorpresa" dalla capacità di Claude di svolgere compiti diversi dalla programmazione, soprattutto in settori come la contabilità e la conformità, che combinano la necessità di analizzare grandi quantità di dati e documenti applicando regole e giudizio, ha aggiunto.
L'opinione all'interno di Goldman è che ci sono altre aree dell'azienda in cui si può aspettare lo stesso livello di automazione. La banca, ha aggiunto Argenti, potrebbe poi sviluppare agenti per compiti come la sorveglianza dei dipendenti o la creazione di pitchbook per l'investment banking.
Sebbene la banca impieghi migliaia di persone nelle funzioni di conformità e contabilità, dove presto opereranno agenti di intelligenza artificiale, il CIO ha affermato che
è "prematuro" aspettarsi che la tecnologia porti alla perdita di posti di lavoro per questi lavoratori.