Facebook Pixel
Milano 17-mag
35.398,82 -0,03%
Nasdaq 17-mag
18.546,23 -0,06%
Dow Jones 17-mag
40.003,59 +0,34%
Londra 17-mag
8.420,26 -0,22%
Francoforte 17-mag
18.704,42 -0,18%

Emma Villas su EGM. Bisogno: ora acquisizioni e ampliamento canali di vendita

Finanza, IPO
Emma Villas su EGM. Bisogno: ora acquisizioni e ampliamento canali di vendita
(Teleborsa) - "È stata una IPO faticosa e impegnativa, abbiamo preso senz'altro un momento di mercato molto complesso e articolato, però per noi è sufficiente perché abbiamo intenzione di entrare anche in maniera graduale e senza fare delle operazioni stravolgenti o troppo forzate". Lo ha detto a Teleborsa Gianmarco Bisogno, presidente e amministratore delegato di Emma Villas, a margine della cerimonia di quotazione a Palazzo Mezzanotte.

"Quindi sono molto contento - ha aggiunto - soprattutto perché è una base di partenza per la nostra azienda, che ci potrà consentire di avere sicuramente - dal punto di vista finanziario - delle somme importanti da utilizzare per lo sviluppo, come acquisire altre società del nostro settore, sviluppare la nostra rete e i canali di vendita, ma soprattutto la Borsa ci consentirà di essere visti e conosciuti sicuramente molto di più rispetto allo stato attuale, e soprattutto è la certificazione per i nostri proprietari e per i nostri clienti di una società che ha tutti i requisiti che in questo mondo spesso mancano".


Emma Villas, sbarcata oggi su Euronext Growth Milan (EGM), è uno dei principali operatori in Italia nel settore degli affitti turistici di ville e dimore di pregio cui abbina l'offerta di prodotti e servizi aggiuntivi al soggiorno. Gestisce oltre 550 proprietà in esclusiva in Italia e ospita annualmente più di 50.000 ospiti. Emma Villas rappresenta la ventiseiesima ammissione da inizio anno sul mercato di Borsa Italiana dedicato alle piccole e medie imprese. Si tratta della quarantanovesima quotazione del 2023 su Euronext.

"Abbiamo sempre fatto col nostro team un grande lavoro di squadra, siamo sempre stati molto compatti soprattutto nei momenti difficili e siamo riusciti sempre a uscirne con il lavoro, con la calma, ma allo stesso tempo con la determinazione. Sicuramente i momenti difficili ci sono stati, in particolar modo ricordiamo il Covid che è stato un anno drammatico per il turismo. Però con un po' di iniziativa, un po' di coraggio e con il team siamo riusciti a tirare fuori delle cose buone anche in quel momento".

In fase di collocamento Emma Villas ha raccolto 3,5 milioni di euro, escludendo il potenziale esercizio dell'opzione di over-allotment. In caso di integrale esercizio di over-allotment, l'importo complessivo raccolto sarà di 3,5 milioni di euro. Il flottante in caso di integrale esercizio dell'opzione di over-allotment sarà pari al 15,21%, mentre la capitalizzazione di mercato all'IPO è pari a 23 milioni di euro.

Gli obiettivi della quotazione, "sono sostanzialmente l'ampliamento del portafoglio di ville in Italia, attraverso un incremento progressivo della rete di acquisizione diretta e indiretta, l'ampliamento delle acquisizioni anche all'estero che siamo intraprendendo e anche un forte impulso sui canali di vendita diretti e indiretti, quindi l'ampliamento anche dei canali di vendita a livello oramai globale, perché comunque è una realtà che lavora a livello globale", ha spiegato Giovanni Tordi, general manager di Emma Villas.

"Un altro il driver di sviluppo è sicuramente la digitalizzazione del business, che è un elemento importante sia nella fase di acquisto che nella fase di gestione degli ospiti, ricordando che comunque gestiamo solo in Italia circa 50 mila ospiti ogni anno - ha proseguito Tordi - e poi un tema importante è l'acquisizione di società di property manager che hanno in portafoglio già delle ville, questo perché la presenza territoriale per noi è fondamentale".

Il punto di forza del business, ha raccontato il general manager, è il fatto che "il modello di business di Emma Villas è la capacità di gestire a livello globale tutte le esigenze che ha un proprietario, quindi il fatto di essere in grado di garantire il budget. Questo è un elemento sicuramente di forza, che ci contraddistingue. Ma oltre a questo la possibilità di gestire le ville come property manager è un elemento che dà serenità ai proprietari, che non riescono a fare questo".

"In più abbiamo ampliato tutta una serie di servizi che sono di natura assicurativa e gestionale, che sollevano i proprietari da una serie di
problematiche che altrimenti incontrerebbero se gestissero da soli le loro proprietà - ha aggiunto - Quindi il mix di questi elementi ci mette in condizione di essere un po' unici sul mercato".
Condividi
```