Facebook Pixel
Milano 13:10
34.167,33 -0,30%
Nasdaq 24-apr
17.526,8 0,00%
Dow Jones 24-apr
38.460,92 -0,11%
Londra 13:09
8.089,19 +0,61%
Francoforte 13:10
17.948,8 -0,77%

I Governi, Camerieri della Grande Abbuffata

Pagheremo con tasse e debiti il banchetto apparecchiato da un'Europa sfinita da dieci anni di austerità


Servono big player europei capaci di contrastare i giganti americani e cinesi. Una scelta devastante, quella dell'Europa: invece di insistere perché il mercato sia davvero concorrenziale, ci si arrende definitivamente ai colossi americani ed a quelli cinesi, allo strapotere delle Microsoft da una parte e delle Huawei dall'altra.

D'altra parte, l'Europa è già di per sé colpevole, per aver lasciato imperversare fiscalmente le multinazionali sull'intero Continente lasciando operare sistemi di tassazione aggressivi che hanno depredato alcuni Stati a vantaggio di altri: i veri paradisi fiscali, perfettamente legali, si chiamano Olanda, Lussemburgo ed Irlanda.

L'Europa ha trascorso un decennio demenziale, a partire dalla crisi della Grecia fino alla crisi sanitaria dello scorso inverno: rincorrendo il pareggio strutturale dei bilanci pubblici con il Fiscal Compact, taglieggiando i salari, obbligando le imprese a ridurre i costi all'osso per essere più competitive all'estero.

Ha pure sfiancato le banche, con la scusa della Banking Union, facendo venire meno la fiducia degli obbligazionisti e dei depositanti per via del Bail-in, obbligandole a continui aumenti di capitale, a svalutare velocemente i crediti in sofferenza, svendendo gli NPL a tutta velocità e rendendo il business creditizio improduttivo per via del crollo dei tassi di interesse.
Condividi
"
Altri Editoriali
```