Facebook Pixel
Milano 26-apr
34.249,77 +0,91%
Nasdaq 26-apr
17.718,3 +1,65%
Dow Jones 26-apr
38.239,66 +0,40%
Londra 26-apr
8.139,83 +0,75%
Francoforte 26-apr
18.161,01 +1,36%

Per gli Stati, la Grande Pacchia è già finita

Nuove tasse per iniziare a finanziare il Recovery Fund ed il Piano Biden


Anche se, come sempre, non c'è una esatta corrispondenza tra i maggiori versamenti dei singoli Stati al bilancio dell'Unione in termini di Entrate proprie e le somme che ciascuno riceverà in termini di Grant, questi saranno nel complesso finanziati con maggiori tasse. Sono queste le nuove tasse che serviranno all'Unione per rimborsare il debito contratto direttamente sui mercati per finanziare i Grant e le nuove spese del Piano finanziario 2021-2023.

Mentre l'Italia ha proceduto, in sordina, ad approvare le nuove tasse mediante l'approvazione di un emendamento inserito all'ultimo momento nella legge di conversione al decreto-legge Milleproroghe (n. 183 del 2020) molti altri Pesi europei non hanno ancora provveduto, mettendo a rischio la attivazione del Recovery Fund a maggio prossimo. Anche la sospensione da parte della Corte costituzionale tedesca della autorizzazione alla ratifica del Recovery Fund già approvata dal Bundestag, contribuisce a rallentare l'iter di approvazione che richiede l'approvazione da parte di tutti i 27 Paesi membri della UE.
Per finanziare i primi 360 miliardi di euro per i Grant del Recovery Fund europeo, ed i primi 1.000 miliardi di dollari del "Built Back Better" americano bisogna aumentare le tasse. Non saranno le banche centrali, né la BCE né la FED, a metterci la faccia ed soprattutto i soldi: quelli vanno ai mercati finanziari. Hanno immesso la liquidità che serviva per evitare tensioni in relazione agli interventi di emergenza degli Stati, ma non finanzieranno nessuno dei Piani di investimento, né in Europa né negli Usa.

Se il Presidente del Consiglio italiano Mario Draghi, già al vertice della BCE e prima Governatore della Banca d'Italia, ha rilanciato il tema degli Eurobond, un motivo ci deve pure essere: l'ombrello aperto dalle banche centrali si sta per chiudere.

Nuove tasse per iniziare a finanziare il Recovery Fund ed il Piano Biden

Per gli Stati, la Grande Pacchia monetaria è già finita
Condividi
"
Altri Editoriali
```