Facebook Pixel
Milano 23-apr
0 0,00%
Nasdaq 23-apr
17.471,47 +1,51%
Dow Jones 23-apr
38.503,69 +0,69%
Londra 23-apr
8.044,81 +0,26%
Francoforte 23-apr
18.137,65 +1,55%

PMI: Obiettivo Stritolamento

Piccoli imprenditori e medie imprese nella morsa


E' una classe sociale che si muove in uno spazio fluido: da una parte, infatti, le relazioni con i pochi dipendenti sono dirette, immediate, e non sindacalizzate. Le Confederazioni masticano amaro.

Come se non bastasse, la vitalità irrefrenabile, il continuo rosicchiare spazi di mercato, l'innata adattabilità delle piccole e medie imprese, rappresentano un pericolo per il mondo delle grandi imprese: queste ultime si sentono continuamente minacciate, perché con le piccole e medie imprese non si può fare cartello né c'è possibilità di collusione a danno dei consumatori e dei clienti.

Lo Stato ha ancor meno presa, perché le piccole e medie imprese non hanno le associazioni di categoria che si fanno fare le leggi scritte su misura per accedere ai contributi ed alle commesse pubbliche.

Dal punto di vista politico sono ancor meno gestibili, perché chiedono meno Stato, meno tasse, meno spese pubbliche, meno leggi: delegittimano per principio qualsiasi intervento amministrativo. L'accusa più infamante che viene rivolta continuamente a questa categoria è di evadere le imposte ogni qual volta sia possibile: è la palese dimostrazione di una volontà eversiva, quella di sottrarsi al potere costituito.
Condividi
"
Altri Editoriali
```