Facebook Pixel
Milano 17:35
33.746,66 -1,60%
Nasdaq 22:00
17.440,69 -1,92%
Dow Jones 22:02
37.815,92 -1,49%
Londra 17:35
8.144,13 -0,04%
Francoforte 17:35
17.932,17 -1,03%

Creditori? Certo, ma messi in fila!

La gestione della crisi di Evergrande, oltre il dilemma fallimento/salvataggio


La gestione di Evergrande coinvolge una quantità estremamente differenziata di interessi e di creditori: ci sono i cittadini che hanno versato un anticipo sull'acquisto dell'immobile in costruzione; ci sono le ditte che lavorano nel settore edilizio e che attendono di vedersi saldate le fatture per l'attività svolta; ci sono i risparmiatori cinesi che hanno sottoscritto i bond distribuiti sul mercato attraverso il sistema bancario locale; ci sono i soggetti cinesi che si sono fortemente indebitati per speculare sulla crescita continua dei prezzi degli immobili, e che sperano di rientrare nel debito contratto rivendendo una parte degli immobili prenotati e poi rimanendo proprietari degli altri; ci sono soggetti stranieri che hanno sottoscritto bond in dollari che hanno rendimenti elevatissimi.

Sembra dunque che la gestione della crisi di Evergrande verrebbe affrontata in modo da "mettere in fila i creditori", sulla base di un ordine di precedenza legale. In pratica, ci sono crediti maggiormente garantiti ed altri meno garantiti: il pagamento delle somme relative ai crediti meno garantiti viene rinviato, mentre viene onorato il pagamento di altri.

D'altra parte, è noto che, anche nel corso delle ordinarie procedure fallimentari, il principio della par condicio creditorum è assai temperato da una serie di privilegi e di priorità: a cominciare dal pagamento dei salari a quello dei contributi previdenziali e delle imposte.

Se così fosse, si passerebbe da una gestione ordinaria che soddisfa i creditori sulla base delle semplici scadenze cronologiche, ad una gestione straordinaria che crea una gerarchia dei creditori. Alcuni verrebbero soddisfatti immediatamente, altri invece verrebbero messi in coda, pagati chissà se e quando: chi ha speculato, in Cina e dall'estero, contando su un salvataggio pubblico a spese del popolo cinese dovrà rifarsi i conti.

La gestione della crisi di Evergrande, oltre il dilemma fallimento/salvataggio

Creditori? Certo, ma messi in fila!

Condividi
"
Altri Editoriali
```