Facebook Pixel
Milano 25-apr
0 0,00%
Nasdaq 25-apr
17.430,5 -0,55%
Dow Jones 25-apr
38.085,8 -0,98%
Londra 25-apr
8.078,86 +0,48%
Francoforte 25-apr
17.917,28 -0,95%

Triplice Shock, Triplice Italia

Oltre le illusioni del PNRR, del 110% in edilizia e del Reddito di Cittadinanza


Nell'80, l'esperienza fu assai più traumatica: anche allora l'aumento del prezzo del petrolio, derivante dalla posizione dell'Irak che dette paradossalmente fiato economico alla Russia sovietica che aveva iniziato la invasione dell'Afghanistan, si inquadrava in un assetto americano ancora una volta molto complesso. Quello della stagflazione strutturale, la stagione della alta inflazione accompagnata da crescita reale nulla che era iniziata nel '71 con la svalutazione del dollaro e la imposizione di dazi su tutte le merci importate.

Ci fu un duplice shock: da una parte l'aumento del prezzo del petrolio e dall'altro il rovesciamento della politica monetaria americana, con un aumento vertiginoso dei tassi di interesse.

In Italia, le conseguenze della crisi dell'80 furono devastanti: a differenza del '73, il governo di pentapartito tenne ancora una politica fiscale piuttosto accomodante, mentre aumentavano i costi di importazione dei prodotti energetici. Una duplice componente inflazionistica, interna ed esterna, portò alla perdita di controllo degli aggregati monetari. L'aumento dei tassi di interesse a breve sul debito pubblico, in termini reali e non solo nominali ad imitazione della politica americana, fece schizzare verso l'alto il rapporto debito pubblico/PIL, fino ad allora tenuto a bada dai bassi tassi di interesse. Gli alti tassi di interesse, ribaltati sul settore privato, squassarono i conti delle imprese, indebitate con progetti di investimento a lungo termine. Gli investimenti infrastrutturali della Cassa del Mezzogiorno furono bloccati per sempre e così lo sviluppo.

Fu una catastrofe: debito pubblico alle stelle e fallimenti industriali. La desertificazione della grande industria americana ebbe in Italia la sua copia carbone.
Condividi
"
Altri Editoriali
```