Facebook Pixel
Milano 16:41
34.273,52 +1,63%
Nasdaq 16:41
17.436,02 +1,31%
Dow Jones 16:41
38.450,43 +0,55%
Londra 16:41
8.037,27 +0,17%
Francoforte 16:41
18.100,54 +1,34%

Cina-Arabia Saudita, verso i PetroYuan?

La visita del Presidente cinese può delineare nuovi scenari monetari e finanziari


Va rilevato in proposito che la completa autonomia energetica conquistata dagli Usa attraverso lo sfruttamento dei giacimenti di scisto, da cui si estraggono lo shale oil e lo shale gas che poi viene liquefatto per agevolarne il trasporto via mare, ha ridotto anche l'interdipendenza politica, finanziaria e strategica con l'Arabia Saudita che era nata nel 1945 con la Special Relationship che tenne a battesimo anche la costituzione della ARAMCO, .
Arabian American Company
Il Presidente americano Roosevelt incontrò il Re Saud a bordo della USS Quincy, che attraversava il Canale di Suez nel giorno di San Valentino del 1945, dopo aver appena firmato il Patto di Yalta con Stalin e Churchill. Ad accompagnare Roosevelt c'era Rockefeller, ricchissimo e potentissimo finanziere e petroliere americano.

Tutti sanno quanto sin da allora il pagamento esclusivamente in dollari del petrolio contrattato sui mercati internazionali abbia favorito la diffusione e la conseguente forza straordinaria della valuta americana, e quanto i "petrodollari" siano stati utili per finanziare il deficit federale statunitense e per sostenere d i corsi di Wall Street.

Con la indipendenza energetica, gli Usa hanno perduto da qualche anno il contributo dei Petrodollari dell'Arabia.

Viste le ruvidità nei suoi confronti, la Cina ha dapprima cessato l'acquisto di sempre nuovo debito pubblico americano e poi ha cominciato a ridurne le detenzioni, non reinvestendo alla scadenza.

Arabia Saudita e Cina sono entrambi esportatori netti, ed una posizione finanziaria internazionale netta attiva ed in continua crescita: hanno dunque cospicui capitali da investire.

Cina-Arabia Saudita, verso i PetroYuan?

La visita del Presidente cinese può delineare nuovi scenari monetari e finanziari

(Foto: Maksym Kapliuk)
Condividi
"
Altri Editoriali
```