Facebook Pixel
Milano 28-mar
34.750,35 -0,03%
Nasdaq 28-mar
18.254,69 -0,14%
Dow Jones 28-mar
39.807,37 +0,12%
Londra 28-mar
7.952,62 +0,26%
Francoforte 28-mar
18.492,49 +0,08%

USA, altro che recessione in vista: il risparmio è già crollato

Dalla liquidità eccessiva sui conti al collasso in sette trimestri di inflazione

Negli USA, il risparmio delle famiglie è crollato da un eccezionale 26,4% del secondo trimestre del 2020, quando l'economia fu bloccata per il Covid, al 2,8% del terzo trimestre di quest'anno.

In tutte le statistiche degli anni precedenti, solo nel terzo trimestre del 2005 fu più basso, con il 2,4%: anche allora la Fed cominciò ad alzare senza sosta i tassi di interesse per frenare la corsa dei mutui immobiliari e la crescita dei prezzi delle case. Le famiglie più povere non ce la fecero a resistere: l'aumento dei tassi si rifletteva pesantemente sulle rate dei prestiti, che divennero troppo pesanti per essere rimborsati.

Il default dei debiti sub-prime delle famiglie americane del settembre del 2008 cominciò così, da lontano.

Le Banche Centrali sono miopi, e non da ora: per governare la dinamica della economia, aumentando o diminuendo i tassi di interesse, oppure immettendo o ritirando liquidità, si accontentano di guardare i dati della inflazione, della domanda interna e della produzione.

In America, una considerazione particolare viene rivolta al tasso di disoccupazione: se è pari o inferiore al 4%, significa che l'economia corre sostenuta. In questi casi, se c'è un tasso di inflazione superiore al 2%, occorre mettere un freno ed alzare i tassi di interesse, se del caso riducendo la liquidità sul mercato vendendo i titoli in portafoglio.

Personal saving as a percentage of disposable personal incomeC'è un dato ulteriore che andrebbe tenuto sotto stretto controllo: il risparmio delle famiglie come percentuale del reddito disponibile. Questo risparmio, in genere precauzionale, è influenzato sia dall'andamento del reddito che dalla propensione al consumo: le famiglie più abbienti hanno maggiori possibilità di risparmiare rispetto a quelle più povere.





C'è stato un evento di eccezionale impatto economico e sociale, a partire dal secondo trimestre del 2020: il blocco delle attività economiche per via della epidemia di Covid cui gli Stati hanno cercato di ovviare offrendo sostegni straordinari alla popolazione ed alle imprese con integrazioni dei redditi e garanzie sui prestiti.
Condividi
"
Altri Editoriali
```