Milano 16:39
44.334 +0,53%
Nasdaq 16:39
25.146 +2,02%
Dow Jones 16:39
48.302 +0,87%
Londra 16:39
9.820 +0,46%
Francoforte 16:39
24.132 +0,72%

UBI acquista quota IWBank per integrazione con Twice SIM

UBI acquista quota IWBank per integrazione con Twice SIM
(Teleborsa) - In data odierna UBI Banca ha acquistato una quota del 32,4% del capitale di IW Bank, già detenuta dal management della stessa e, tramite l’ingresso nel capitale della società del partner strategico Medinvest International, che controlla Twice SIM, ha avviato un progetto finalizzato all’ulteriore rafforzamento dell’attività del gruppo nel settore dell’on-line trading e banking. Il progetto è finalizzato allo sviluppo di sinergie con Twice SIM tramite la progressiva integrazione operativa e commerciale della stessa con IW Bank.
IN dettaglio, il Consiglio di Sorveglianza di UBI Banca ha approvato in data odierna, su proposta del Consiglio di Gestione, l’acquisto da parte di UBI Banca di una quota del 32,4% del capitale di IW Bank, Banca del Gruppo UBI specializzata nell’offerta di servizi finanziari e bancari on-line, quotata dal maggio 2007 al mercato Expandi gestito da Borsa Italiana. L’acquisto riguarda circa 23,9 milioni di azioni, cedute principalmente dagli attuali manager di IW Bank, ad un prezzo pari a 2,97 euro per azione con godimento regolare, per un esborso complessivo di circa 70,9 milioni di euro.
Il consolidamento all’interno del Gruppo UBI della partecipazione in IW Bank è finalizzato alla liquidazione delle partecipazioni detenute dal management di IW Bank per consentire l’ingresso nel capitale della stessa di un partner strategico, con cui condividere un processo di crescita organica che sarà ulteriormente rafforzato dall’integrazione con Twice SIM, uno dei principali operatori del settore di riferimento. Gli accordi stipulati prevedono comunque la conferma dei ruoli del top management di IW Bank ed in particolare del Dott. Benedetto Marti in qualità di Vice Presidente e dell’Ing. Pasquale Casale in qualità di Amministratore Delegato e Direttore Generale della Società, per guidare nei prossimi anni la crescita della Società. In questo modo sarà possibile lo sviluppo di progetti volti ad una più ampia collaborazione con il Gruppo UBI.
Per effetto della compravendita delle azioni risultano risolti i patti parasociali relativi a IW Bank, di cui alcuni venditori sono parti, e verrà proposta la cancellazione del piano di stock option in essere.
Il Consiglio di Sorveglianza di UBI Banca ha altresì approvato in data odierna, su proposta del Consiglio di Gestione, le linee guida di un progetto di integrazione industriale basato sulla possibile acquisizione da parte di IW Bank di una quota di maggioranza, che potrà arrivare al 100% del capitale di Twice SIM, operatore integrato che affianca ad una storica presenza nell’offerta di servizi di intermediazione on-line l’attività di capital markets e corporate finance rivolta alle piccole e medie imprese. L’esborso complessivo per l’acquisto della partecipazione sarà pari, qualora venga acquistato l’intero capitale di Twice SIM, a 32 milioni di euro, salvi i consueti meccanismi di aggiustamento prezzo. Entrambe le linee di attività beneficeranno delle significative sinergie realizzabili all’interno del gruppo bancario.
Attraverso l’operazione IW Bank potrà apportare un contributo significativo alla propria massa critica nel core business, con il conseguimento di sinergie commerciali grazie all’estensione dell’offerta di servizi bancari ai clienti Twice SIM e di economie di scala consentite dalla accresciuta dimensione operativa. L’avvio del progetto di integrazione delle due società avverrà attraverso l’ingresso dell’azionista di maggioranza di Twice SIM, Medinvest International, nel capitale di IW Bank.
In base ad un accordo sottoscritto in data odierna da UBI Banca, Centrobanca e Medinvest International, quest’ultima: - acquista da Centrobanca (che detiene attualmente il 33,8% del capitale di IW Bank) 3,5 milioni di azioni IW Bank (pari al 4,75% del capitale) ad un prezzo di 2,54 euro per azione con godimento regolare, per un corrispettivo di circa 8,9 milioni di euro; - si impegna ad acquisire da Centrobanca ulteriori massimi 4,2 milioni di azioni IW Bank (pari al 5,70% del capitale) ad un prezzo di 2,40 euro per azione, ex dividendo di competenza dell’esercizio 2008, subordinatamente all’ottenimento delle prescritte autorizzazioni e all’effettivo acquisto da parte di IW Bank di una quota nel capitale di Twice SIM fino al 100% e comunque non inferiore al 50,1% a seguito dell’eventuale esercizio dei warrant circolanti.
In ipotesi di piena realizzazione dell’operazione sulla base dei termini sopra descritti la partecipazione complessiva detenuta dal Gruppo UBI in IW Bank risulterà pari al 74,7%.
L’operazione nel suo complesso presenterà un impatto limitato sui ratios patrimoniali del Gruppo UBI, preliminarmente quantificato in circa 7 punti base in termini di Core Tier 1.
Condividi
```