(Teleborsa) - In anticipo rispetto ai tempi del progetto complessivo, la Sat (Società autostrada tirrenica) avvia i lavori della tratta laziale dell'autostrada tirrenica da Tarquinia a Civitavecchia Nord.
Saranno realizzati 14,6 chilometri e investiti 174 milioni di euro per ampliare l'attuale asse stradale, creare un'area di esazione e realizzare tre svincoli. L'autostrada si svilupperà lungo il tracciato dell'Aurelia che sarà allargato per realizzare due distinte carreggiate. L'opera sarà ultimata in tre anni.
Si tratta, spiega Giovanni Castellucci, Amministratore Delegato di Autostrade per l'Italia (azionista di controllo di Sat) di un intervento su uno dei nodi più critici della Livorno-Civitavecchia che si va ad aggiungere all'adeguamento della tratta Rosignano - S. Pietro in Palazzi e alla nuova barriera di Rosignano, aperta prima dell'esodo estivo lo scorso giugno.
Castellucci ha precisato che la realizzazione dell'autostrada tirrenica, con un investimento di 2 miliardi di euro, interamente autofinanziato e quindi senza alcun contributo pubblico, determinerà benefici diretti pari a circa 2,5 miliardi di euro, di cui 2 miliardi andranno allo Stato.