(Teleborsa) - La Banca Centrale Europea userà un'immagine della mitologia greca sulle nuove banconote, nonostante il fatto che i guai dell'Eurozona siano nati proprio dalla Grecia.
Secondo Bloomberg, che cita quattro persone vicine alla situazione, l'immagine in questione sarà Europa, la principessa fenicia rapita da Zeus che ha dato il proprio nome al Vecchio Continente.
Secondo le intenzioni dell'Eurotower, stampare sulle banconote in euro un'immagine che simboleggia i fondamenti e la storia dell'Europa, trascendendo i confini nazionali, rafforzerà il messaggio che stanno diffondendo ultimamente leader europei come la Cancelliera tedesca Angela Merkel, ovvero che l'euro è una moneta unica.
Nello stesso tempo, riflette il quotidiano, ricorderà che la Grecia ha innescato la crisi del debito sovrano e le conseguenti reazioni a catena su altri Stati, da Roma a Dublino, spingendo almeno cinque economie in recessione e minacciando di distruggere l'unione monetaria.
La nuova immagine verrà presentata a novembre, mentre i primi biglietti, da 5 euro, verranno emessi a maggio.
Nella mitologia ellenica Europa, la bella figlia del re fenicio Agenore e della regina Telefassa, è stata rapita da Zeus che per l'impresa aveva assunto le sembianze di un toro bianco. In greco, la parola Europa potrebbe essere tradotta come "lungimirante". In Grecia esistono già moneta da 2 euro con la figura mitologica.
Il fatto che l'Eurotower stia lavorando alle banconote di nuova generazione non è un mistero, come confermato da un portavoce della BCE. In genere, le banche centrali cambiano le immagini delle banconote regolarmente allo scopo di migliorarne la sicurezza e prevenire la contraffazione. Un viso stampato è più difficile da falsificare rispetto a un ponte o a un'immagine architettonica.
L'Istituto centrale europeo ha più volte rimandato il restyling delle banconote in euro, introdotte nel 2002.
Ma se la penisola ellenica non supererà il prossimo test della Troika, che inizierà l'ennesima missione ad Atene i primi di settembre, non riceverà gli aiuti e quindi andrà in default, abbandonando così la moneta unica con possibili conseguenze anche sull'intero sistema. A quel punto, ricordarla sulle banconote sarebbe quasi diabolico…